10 cm di neve nel Bassanese in 24 ore
Inserito il 01 febbraio 2010 alle 10:24:00 da stefanoz. - Notizie
Episodio nevoso sicuramente da ricordare per Bassano del Grappa. 3/5 cm caduti tra venerdi 29/1 e sabato 30/1 e replica sui 5/8 cm tra sabato 30/1 e domanica 31/1 per un totale di 10 cm totali di media. Arriviamo a 21 cm accumulati in questo inverno.
Condividi |
Episodio da ricordare quello appena trascorso nel weekend più nevoso degli ultimi anni. In 24 ore sono caduti ben 10 cm di neve nel bassanese, un dato risultato dalle medie tra le varie nevicate in diversi punti della città.
Prima nevicata tra venerdì 29/1 e sabato 30/1
2.5 i cm misurati a Bassano Nord, 3/4 cm a Bassano sud e ovest e 4 cm a Marchesane. Neve che ha imbiancato facilmente tutta l'area della pedemontana e dintorni grazie alle basse temperature. Meno neve a Bassano Nord a causa della brezza che ha soffiato con grande intensità per tutto l'evento, mentre a Marchesane l'accumulo è stato in media (5 cm) quello di Nove, Cartigliano, Marostica cioè di tutto l'hinterland. Episodio di neve inquadrabile tra le ore 20 e le 01 di sabato.
Seconda nevicata sabato 30/1 e domenica 31/1
Iniziale pioggia e trasformazione in pioggia ghiacciata intorno alle 23.00. Poi la neve vera iniziava a scendere dopo le 24.00. L'iniziale fondo bagnato ha limitato ild eposito della neve che però dalle 2.00 di domenica è scesa in maniera clamorosa con fiocchi di 4-5 cm di diametro in una nevicata fantastica che ha imbiancato tutto, lasciando sul campo ben 8 cm a Bassano Nord (bastavano veramente pochi metri di altitudine in più per fare la differenza). Meno accumulo nelle zone a sud e nei dintorni con 3/5 cm a causa di meno precipitazioni.
Totale precipitazioni nevose , di media a Bassano 10/11 cm, in modo equo rispetto due episodi opposti: primo da Sudovest e con richiamo da Est, secondo da Nordest con richiamo a SudOvest (detta in gergo ritornante).
Bassano sale a 21 cm di neve accumulata in questo inverno.
AGGIUNTA ALL'ARTICOLO
Immagine della nevicata dal satellite.
Come si nota i quartieri a Nord di Bassano del Grappa sono stati più imbiancati rispetto bassano centro e sud (meno bianco rispetto al nord). Colore più bianco verso Nove-marostica-Molvena e verso Romano-Borso-Crespano, mentre sempre meno bianco verso Rosà-Cassola. I punti verdi sono le stazioni meteo in ordine da sinistra a destra, Nove, Bassano Ovest e Bassano Nord.