Mattinata speciale quella di oggi per il microclima bassanese. Oltre al freddo quasi record (-4°C di media) una bellissima nevicata chimica ha imbiancato la zona Ovest della città. Galaverna spettacolare in tutto il resto del paese.
Oggi 20 gennaio un giorno da ricordare! Rara è per la nostra città la Galaverna, cioè un deposito di ghiaccio in forma di aghi e scaglie che può prodursi quando la temperatura è inferiore a 0 °C e c'è la presenza di una leggera nebbia. Tutta la città è stata interessata (anche ieri sinceramente) con temperature medie di -4°C. La nebbia è arrivata verso mezzanotte in città e ha lasciato a terra un fantastico paesaggio di montagna. A Bassano Ovest invece un ancor più raro episodio di "neve chimica". Un leggero strato di neve (0.5 cm) ha imbiancato tutta la zona dal Ponte nuovo sino alla zona commerciale lungo la strada per Marostica. Per neve chimica si intende un fenomeno particolare, legato alla presenza di particelle inquinanti nell'atmosfera, che, nella stagione invernale, fungono da nuclei di condensazione, provocando la caduta di vere e proprie nevicate. Questa mattina -4.4°C a Bassano ovest, -4.2°C Bassano Nord, -3.9°C Bassano sud.
Inserito il 15 maggio 2016 alle 13:28:18 da Anonimo.
I can't wait for Ca;mnor'es book. I love how the MacKenzie brothers are a whole new level of Victorian wicked and I absolutely love the complex relationship between them. So excited to read Cameron's book!