Nuvoloso e qualche fiocco mercoledì e giovedì
Inserito il 11 gennaio 2010 alle 17:11:00 da stefanoz. - Previsioni
Il tempo pertubato non ci lascia. Mentre nel resto d'Europa gelo e neve stanno regalando un super-inverno, l'Italia è proprio al limite dell'ondata di gelo ed è continuamente bersagliata dalle pertubazioni un po' più tiepide. Mercoledì e giovedì possibilità di fiocchi o pioviggini.
Condividi |
Mentre nel resto d'Europa sono sotto freddo e gelo, in via di forte attenuazione nei prossimi giorni, l'Italia ed il nostro Veneto è proprio al limite dell'ondata con frequenti piogge e temperature sopra la media. Nell'ultimo peggioramento da venerdì a domenica, sono stati 50 i millimetri caduti a Bassano del Grappa, divisi tra 20 venerdì, 25 sabato e 5 domenica mattina. Accumuli quasi dimezzati nella mia previsione che era quasi di 70 mm.
E' ritornata la neve sui monti con ottimi 30 cm ad Asiago, 35/40 cm a Gallio e Monte Grappa e 40 cm sulle vette feltrine, con accumulo di neve oltre i 1000 metri. Sul feltrino sono caduti 15 cm ma la pioggia di sabato li ha limati sino ai 5 cm presenti in tutta la valbelluna.
Mercoledì e giovedì ci sarà la possibilità di vedere qualche fiocco anche a Bassano del Grappa ma la precipitazione potrebbe essere debole e quindi essere anche solo pioviggine.
La neve da accumulo ci sarà sopra i 600-700 metri e tutte le montagne avranno una bella spolverata che dipingerà ancora di più un bellissimo paesaggio per la gioia dei ciaspolatori ma anche degli sciatori.
Più probabilità di assistere ad una breve fioccata o pioviggine mercoledì con temperature prossime a 1/3 gradi in un contesto quasi in media storica con minime di 1/3 gradi e massime di 7/9 gradi. Da giovedì l'atmosfera plumbea degli ultimi giorni potrebbe aprirsi grazie ad un po' di aria (bora), almeno per vedere un po' di sole.
Un altro peggioramento del tempo ci potrebbe essere nel weekend ma è ancora da confermare.