Periodo instabile e variabile anche alla Befana
Inserito il 04 gennaio 2010 alle 22:26:00 da stefanoz. - Previsioni
Dopo l'irruzione fredda di alcuni giorni fa, il giorno della Befana sarà inizialmente bagnato poi nel pomeriggio qualche schiarita prima del peggioramento più consistente del tempo da giovedì pomeriggio con possibilità di qualche fiocco prima della pioggia.
Condividi |
Dopo l'irruzione fredda di un paio di giorni fa che ha fatto scendere la temperatura oltre i -20°C in montagna ed in città di un paio di gradi sottozero (avevamo pronosticato circa -5°C), le nuvole di oggi hanno gridato alla Neve, quando purtroppo già da giorni non era prevista nessuna nevicata sulle nostre zone. Ha nevicato nel basso veneto con circa 5 cm e qualche spolverata di neve sulle prealpi e sul veronese e padovano. In effetti nella parte Nord di Bassano ha fioccato per una mezz'oretta ma senza accumulo.
Domani l'arrivo di un altro impulso dal Meditterraneo peggiorerà il tempo ma sarà un passaggio molto debole. Prevediamo precipitazioni deboli che saranno nevose o miste a pioggia solo all'inizio cioè intorno al primo pomeriggio per poi essere solo acqua martedi fino a mercoledì in mattinata. Gli accumuli saranno intorno ai 5 mm cioè una pertubazione debole.
Il giorno della Befana è previsto un miglioramento con variabilità nel pomeriggio dopo un inizio un po' uggioso. Non dovrebbe essere neanche in forse il classico "fuoco de la vecia" nelle varie parti dell'hinterland bassanese.
Giovedì invece il cambiamento del tempo e qui regna ancora l'incertezza. Penso che fino al giorno prima non potremo sapere se nevicherà o se pioverà.
Questa sera le televisioni locali parlano di neve sia giovedi che venerdi ma noi aspettiamo a togliere la prognosi a questa previsione. Dagli ultimi modelli sembra infatti un deciso peggioramento piovoso con solo qualche fiocco all'inizio (giovedì pomeriggio) ed alla fine del peggioramento (da venerdì sera) che avrà luogo dal Mar adriatico con il classico libecco che farà schizzare le temperature in alto come la quota neve. Non c'è in pericolo la neve oltre i 1000/1200 metri, ma come già ribadito la situazione è molto incerta e fino a mercoledì sarà difficile stillare una previsione. Il peggioramento andrà avanti sino a Sabato con l'ingresso di aria più fresca dopo la fase tiepida.