Natale bagnato e mite. Buone feste!
Inserito il 23 dicembre 2009 alle 12:47:00 da stefanoz. - Previsioni
Sarà un Natale bagnato e mite quello che arriverà tra due giorni. Tanta acqua tra Vigilia e Natale (e neve solo oltre i 1800/2000 metri) per poi migliorare da Santo Stefano fino a martedì e al ritorno di temperature più fresche. Da martedì altra pertubazione.
Condividi |
Sarà un Natale bagnato, diverso da quello di 1 anno fa, speriamo che sia anche fortunato per Voi e le Vs famiglie, un Natale sereno e senza i tanti problemi che ci sono accorsi in un 2009 difficile in tutti i sensi.
E' arrivata la neve fino a Lunedi scorso, un ottimo antipasto dell'inverno che finirà tra 2 mesi; è arrivato il gelo (-10.7 il record di Bassano ovest, -9.4 le altre due stazioni); è arrivato il ghiaccio (lastroni su diverse strade della città); ma è arrivata anche l'aria calda a far capire che il periodo siberiano appena vissuto era stato veramente Eccezionale sia dal punto di vista storico sia per il periodo non certo consono alle nevicate in pianura (febbraio è il mese ancora Re della Neve).
Aria calda che ha ci ha portato la pioggia e ha praticamente sciolto i 12 cm di neve in 36 ore. La neve che è scesa ad Asiago (30 cm), il Monte Grappa (30 cm) e Feltre (20 cm) ha già visto la pioggia questa notte e ne vedrà ancora parecchia.
Dopo i 50 mm di acqua di questa notte (come nelle mie previsioni già avevo preannunciato), ora una pausa che ci farà assaporare un po' di sole e nuvole basse, prima di una nuova ondata di maltempo. Già stasera le prime piogge con accumuli di 20 mm nel bassanese, ma il "clou" arriverà nel giorno di Natale, tra la notte della Vigilia e le prime ore del giorno santo.
Oltre i 20 mm già detti alla vigilia se ne sommeranno altri 50 mm. Sarà pioggiona forte a Bassano del Grappa (grazie al vento di scirocco che sbatterà letteralmente sulle montagne e conseguente Alta marea eccezionale a Venezia sopra i 150 cm ed addittura acqua alta a Trieste evento che si conta poche volte) e neve solo oltre i 2000 metri sulle prealpi. Le temperature oscilleranno tra i 6 e i 10 gradi per tutto il giorno. Dal pomeriggio brusco calo delle temperature soprattutto in montagna con spruzzate di neve fino agli 800 metri, Asiago compresa. La neve non si scioglierà del tutto in montagna, ma certo che lo spessore sarà compromesso per più della metà.
Da Santo Stefano ritorna la normalità con temperature più consone al periodo dopo la "scaldata" dei giorni 23-24-25, con temperature sui 2/10 gradi, e senza pioggia fino a martedì, con cielo nuvoloso per nuvole basse o con cielo sereno in base alla persistenza della alta pressione. Poi arriverà un'altra pertubazione che porterà ancora pioggia ancora per alcuni giorni fino a fine anno, ma senza irruzioni fredde, che si intravedono invece nei primi giorni del nuovo anno.
BUON NATALE E BUONE FESTE A TUTTI I NOSTRI LETTORI ED ALLE RISPETTIVE FAMIGLIE