Finalmente ritorna la neve dopo 2 anni
Inserito il 13 gennaio 2017 alle 08:59:00 da stefanoz. - Notizie
E' stato un lungo purgatorio ma finalmente la neve è ritornata a baciare la nostra città, Bassano del Grappa. Era da 7 anni che non nevicava sottozero.
Condividi |
Due anni sono passati, mese piu o mese meno, sicuramente non nevicava così dal 2014. Finalmente, per la gioia dei bimbi e dei ragazzi, meno per chi deve lavorare.
Stamattina abbiamo misurato 1.5 cm in centro e 3 cm appena fuori nei quartieri limitrofi, soprattutto Marchesane. 3 Cm anche nell'hinterland (Nove, Rosà, Cartigliano) con punte anche di 4-5 cm in collina nel bassanese e nel marosticense. 5 cm segnalati a Vicenza città e nelle zone di Schio e Thiene, come ormai è consuetudine. Sui 5 cm in montagna tra Asiago ed il pendio sud, insomma ci voleva ma è ancora troppo poco.
La particolarità è che nel bassanese ha nevicato dalle 23 alle 01.30 sottozero, evento che non succedeva da Dicembre 2010. Difatti la viabilità è stata difficoltosa nelle ultime ore della giornata per via del ghiaccio, ma per fortuna i Comuni avevano salato adeguadatamente le zone più sensibili.
Una giornata assolutamente speciale quella di ieri perchè era difficile prevedere un tale freddo addossato sopra Bassano, perchè è solo grazie alla sacca fredda, che è scesa neve. Se non era presente questa sacca fredda, imprevedibile, avremo visto un mistone con pioggia classico delle nostre zone. Ci è andata bene, evento eccezionale: solo chi ha cuore il clima bassanese capisce cosa vuol dire eccezionale e ieri 12 gennaio è stato ECCEZIONALE.
Nel pomeriggio dovrebbe rinevicare: potrebbero scendere 5 cm come 0 cm, vedremo cosa succederà. Giorni emozionanti!