5 cm di neve a Bassano, ed ora 48h di gelo siberiano
Inserito il 19 dicembre 2009 alle 16:47:00 da stefanoz. - Notizie
.
E' arrivata la Dama Bianca sulle nostre terre e ci ha regalato 14 ore di neve, dall'una di notte fino alle 15.00. Da adesso fino a lunedì pomeriggio ci sarà il vero gelo con possibilità di battere record quasi decennali. Poi ancora neve e pioggia.
Condividi |
L'aspettavamo tutti, eravamo ansiosi ma alla fine è arrivata e ci ha fatto tutti felici. 5 splendidi centimetri hanno imbiancato tutta Bassano del Grappa e hinterland. E' andata meglio sul trevigiano, veneziano e padovano dove la maggior quantità di precipitazioni ha dato delle nevicate storiche dai 20 ai 30 cm di neve farinosa. Come avete visto una signora Dama, molto farinosa, una nevicata rara per la pianura, neve che troviamo di solito ad Asiago ed in montagna in genere.
Una data da ricordare quella di oggi 19-12-2009 che va ad affiancare una delle nevicate più memorabili 13-01-2001, non solo per la neve ma soprattutto per la giornata di ghiaccio che non arrivava dal 1996. Giornata di ghiaccio vuol dire che massima e minima sono negative. Oggi siamo arrivati ad una massima di -1.1 a Bassano Nord, addirittura -1.7 a Bassano ovest. Stanotte la colonnina di mercurio scenderà oltre i -5 stracciando record di dicembre degli ultimi 7 anni. Domani altra giornata di ghiaccio con temperature siberiane, intorno ai -5/-6 o forse anche di meno. Sicuramente una grande attenzione sulle strade.
Il gelo continuerà sino a lunedì pomeriggio. Poi cambio "clamoroso" della circolazione facendo scomparire freddo e neve in mezza giornata a causa dello scirocco. E' prevista una pertubazione dal Marocco che spegnerà i sogni di vedere un bianco Natale in pianura. Lunedì sera nevicherà e anche bene ma ben presto la neve si trasformerà in pioggia sino a martedì mattina. Poi le temperature si alzeranno intorno alla media del mese o leggermente superiore. Comunque aggiorneremo lunedi le previsioni per questa ennessima pertubazione, sperando che la neve duri il più possibile e la pioggia sia ridimensionata.
Ultimi giorni di freddo siberiano, occhio ai termometri e via alle foto ricordo di un periodo più unico che raro.