Possibilità di neve domani
Inserito il 04 febbraio 2015 alle 10:07:00 da stefanoz. - Previsioni
Fino all'ultimo ho aspettato di aggiornarvi per darvi qualcosa di certo. Ora ci siamo: le idee sono più chiare. Da giovedì nelle prime ore dovrebbe nevicare fino alla tarda mattinata poi dovrebbe girare in pioggia. Se non gira in pioggia prepariamoci a 5/15 cm di neve.
Condividi |
Un peggioramento difficilissimo da prevedere ma almeno oggi dopo giorni di incertezza abbiamo le idee chiare.
Dopo la giornata variabile di oggi, da stasera inizierà il calo termico. Il calo sarà progressivo fino a portarsi su 2/3 gradi prima dell'alba. Le prime precipitazioni saranno intorno tra le 2 e le 4 e saranno per lo più bagnate per poi girare in neve in mattinata. Potrebbe accumulare con 1/2 gradi positivi con un leggero velo di 1 o 2 cm.
A questo punto da mezzogiorno bisognerà valutare cosa sarà del peggioramento.
Se il peggioramento sarà confermato con precipitazioni deboli/moderate potrebbe essere un gran bel nevone. Siamo al limite per le temperature però potrebbe tenere nonostante la bora al suolo.
Se non tiene, come prevediamo, girerà in pioggia per poi essere pioviggine dalla nottata. A questo punto potremo avere 1/3 cm al suolo che sarebbero mangiate dalla pioggia.
Se però tiene l'accumulo dovrebbe crescere dai 5 ai 10 cm in base alle precipitazioni che saliranno dal veneziano. In quelle zone è possibile vedere anche dai 10 ai 20 cm come a Vicenza la zona dove ci potrebbero essere anche accumuli di 30 cm.
Meglio andrà in Valsugana: dai 15 ai 30 cm da Solagna a Cismon, mentre dai 30 ai 50 cm ad Asiago e Feltre. Bene anche l'alta valsugana trentina.