Entriamo in un periodo freddo e tipicamente invernale
Inserito il 27 gennaio 2015 alle 10:15:00 da stefanoz. - Previsioni
Da questa mattina è iniziato un periodo freddo e tipicamente invernale, in un contesto di sopramedia termica che ormai prosegue da mesi. Possibilità di nevicate e gelate.
Condividi |
La situazione si è delineata da pochi giorni, ma il vortice polare si è diviso e questo ha sconvolto tutto lo scacchiere dell'emisfero settentrionale.
Come vediamo dai tg (fa piu notizia la neve a new york che ha una media annua di neve di 64 cm invece della neve da noi, pensate voi come va il mondo...) in USA hanno avuto una sciabolata invernale di forte intensità proprio dalla divisione del Vortice polare. Qui invece la situazione è più complicata.
Aspetta, non è complicata per l'Europa centrale: gelo e continue nevicate. Per noi invece complicatissima.
Una cosa bisogna dire: per almeno 10-12 giorni saremo coinvolti da un bel freddo, quasi gelo, in cui si andrà sistematicamente intorno allo zero o anche un paio sottozero (a Bassano, fuori bassano anche -5) quando ci saranno nottate serene. Da oggi il vero freddo, finalmente.
Poi c'è l'argomento neve. E quanto mai difficile ad oggi dire quando quanto e come.
In via generale possiamo dire che le più alte possibilità di neve le abbiamo giovedì sera e nella nottata tra giovedì e venerdì e poi domenica sera. Possibilità di nevicate umide per poi divenire più fredde, quindi con forte possibilità di attecchimento anche su asfalto.
Il gran vantaggio di queste nevicate è che troveranno un ambiente freddo quindi sarà improbabile anche la sua ablazione. Quindi se nevicasse giovedì ce la porteremo anche fino a venerdì successivo della settimana dopo.
Stiamo parlando di pochi centimetri ma di quelli freddi. Anche in montagna più di 10-15 cm non ne faranno ma faranno aprire tutti gli impianti anche sotto i 1200 m soprattutto di fondo che ora sono tutti o quasi chiusi.
Vivremo un intenso periodo invernale e vi aggiorneremo quindi.