Fase intensa del maltempo abbreviata a questa notte e domattina
Inserito il 11 novembre 2014 alle 16:10:00 da stefanoz. - Previsioni
Il brutto tempo di mercoledì è stato abbreviato e concentrato da ora a stanotte. Da domani veloce miglioramento con sole venerdì. Sabato ancora da definire
Condividi |
La situazione si è ingarbugliata. Anche le previsioni a livello nazionale stanno sbandando. Il Minimo che doveva formarsi non si è formato o si è formato ma è debole e quindi tutta la previsione non è sicura.
Quello che è sicuro è che la pertubazione sarà MENO INTENSA del previsto. Anzi è stata abbreviata (meno scirocco): ad esempio il sole di oggi non era previsto da nessuno.
Quindi il maltempo si è abbreviato nella nottata di oggi e grazie al sole mi aspetto delle intense precipitazioni di non lunga durata sulle prealpi. Potrebbero scendere dai 40 ai 60 mm inmontagna, contro i 20-40 mm in pedemontana. Niente di quello che era previsto, praticamente più che dimezzato.
Quindi più spazio al sole ma in un contesto umido e mite. Domani pomeriggio già migliora fino a venerdì sera. Poi dovrebbe ritornare un po' di brutto tempo per poi ri-migliorare domenica. Solo Lunedì si potrebbe riparlare di maltempo.
Stay in touch però perchè qui la situazione è ancora imprevedibile.
PS Merito o causa della pertubazione arrivante da ovest che è più intensa del previsto e sta scivolando verso il marocco