Tra lunedì e martedì passaggio temporalesco
Inserito il 19 settembre 2014 alle 16:36:00 da stefanoz. - Previsioni
Dopo un'estate finalmente in media termica ma con piogge eccezionali, e dopo la prima ventina di settembre con il classico colpo estivo con una maggiore stabilità, arriva il primo colpo pertubarto autunnale. Ma non sarà un addio per il tepore.
Condividi |
Abbiamo annotato un'estate con piogge eccezionali: attenzione eccezionali per la forza nelle singole occasioni ma se togliamo i quantitativi giornalieri non è stata una stagione eccezionale, anzi è stata un'estate tipicamente pedemontana. Questo settembre rispecchia la normalità dei settembre storici con minori temporali, più stabilità, ultimi tepori decisi ma con inizio di quella nuvolaglia ed umidità tipica delle nostre latitudini. Una progressiva trasformazione da estate a autunno, con la normalità di un tempo. gli alberi si stanno ingiallendo sui 1500 m, ma anche ai 1000 m i primi caducifoglie stanno lasciando le prime foglie.
Questo weekend sarà relativamente mite, diciamo l'ultimo colpo alto dell'estate, diciamo probabilmente gli ultimi over 25 gradi dell'anno. Le nuvole non ci lasceranno, l'umidità neanche. Alcuni temporali potrebbero sfiorare la pianura tra domenica e lunedì (per bassano non dico certo ma quasi certo) per poi passare il fronte tra lunedì e martedì con i temporali più cospicui ma lontani da eventi estremi (ormai è passato il tempo).
Ci sarà un cambio d'aria ma non sarà decisivo, ma sicuramente farà cambiare qualcosa nel meditterraneo con un cambio d'aria stagionale. Noi non andremo oltre i 23-24 gradi seppur con belle giornate, ma nelle prossime settimane sarà da valutare il ruolo del Meditterraneto (oggi i danni in toscana sono stato dovuti appunto dal nostro mare) e il posizionamento degli affondi pertubarti. Per ora non è previsto nulla di sensazionale, anzi sembra che l'autunno e le sue piogge e i suoi fronti lunghi possano ritardare di qualche settimana.