In arrivo una gran quantità di neve sulle montagne
Inserito il 20 novembre 2013 alle 16:24:00 da stefanoz. - Previsioni
Stento ancora a crederci ma è tutto vero, confermato anche questa mattina da Arabba-Arpav: in arrivo un nevone per le nostre montagne.
Condividi |
Il bollettino cita addirittura 80 mm di pioggia sulle prealpi che in Cima Grappa vorrebbe dire almeno 1 metro di neve. Sarebbe clamoroso soprattutto perchè nessuno solo poche settimane fa poteva pensare a tutto ciò. Dico io: anche se ne viene mezzo metro in 24 ore ci va benissimo. Si rischia che sulle dolomiti si aprano tutti gli impianti al primo di dicembre, sarebbe storico, in era Global Warming.
Già sta iniziando ora a nevicare sulle prealpi asiaghesi oltre 1800 m e ne avranno ancora per almeno 48 ore.
Sorprendenti i bollettini Arabba che danno una gran quantità di neve, e dopo il weekend addirittura un'ondata fredda di rara intensità per Novembre. Un crescendo rossiniano che farà anticipare tutti gli impianti sciistici anche perchè in quota tipo al Brocon già si parte con 20-30 cm di neve a 1800-2000 m.
Insomma un gran antipasto di Inverno sperando che non sia l'unica pertubazione con vagonate di neve dell'anno.
Noi tifiamo ovviamente per la neve. A Bassano invece ci sarà un bel po di pioggia. Una trentina di millimetri o forse più quelli previsti tra domattina sino a venerdì pomeriggio. La neve potrebbe scendere, secondo Arabba, anche sui 500 metri. Secondo la mia esperienza sarà difficile ma a questo punto visto che Arabba l'ha scritto perchè non crederci.
Quello che è sicuro che nel weekend sarà freddo e poi vedremo quanto freddo ci sarà.