25 Agosto 2013, Nubifragio e freddo
Inserito il 26 agosto 2013 alle 17:10:00 da stefanoz. - Reportage
Domenica 25 agosto sarà ricordati come una delle giornate più fredde di Agosto della storia recente, soprattutto in un'era di Global Warming, ma soprattutto come uno dei nubifragi più forti visti in città.
Condividi |
Si prevedevano temporali ma non una bomba d'acqua come quella vista ieri in città. La giornata del 25 Agosto sarà ricordata, per quelli interessati, come una delle giornate più incredibili degli ultimi anni.
Una Bomba d'acqua che per due ore ha interessato la nostra città, per fortuna senza danni.
Dopo 80 giorni di arsura e pochissima acqua, ieri ne è caduta praticamente come il mese di Agosto o come il mese di Luglio.
Tre i temporali che hanno interessato Bassano ieri, uno in nottata, uno nel primo pomeriggio ed uno alla sera.
La parte più colpita è stata quella settentrionale dove sono stati registrati 100 mm, di cui 80 in due ore (170 mm/h come picco, 30-40 mm/h di media). Rainrate pazzeschi paragonabili alle alluvioni delle Cinque terre.
Da noi non è successo nulla, se non qualche allagamento alle solite strade (dobbiamo dirlo? Viale Vicenza, Viale Venezia, Viale Pecori Giraldi, cioè sempre le stesse, qualcuno un giorno interverrà, speriamo).
La parte centrale di Bassano ha registrato 80 mm, mentre quella a SUD 60 mm. Anche qui la differenza è abissale e concentrata su pochi quartieri, non più di 1 km quadrato. Però le nostre centraline l'hanno captato.
120 mm da sabato, 90 mm fino a 80 mm da sabato.
Cartigliano e Nove nella giornata di sabato hanno beccato un gran temporale con 90 mm totali da sabato ad oggi.
Insomma una gran pertubazione che ritornerà già da stanotte e soprattutto domani. Altri 60-80 mm potrebbe lasciarli come niente.
Oltre ad una giornata pazzesca per quanti riguarda le precipitazioni, dobbiamo segnalare che domenica 25 agosto è stata la 4a giornata più fredda dal 2008, cioè degli ultimi 5 anni in AGOSTO (19,7°C di temperatura media giornaliera!)
Notevolissimo! Solo nel 2010 furono 2 le giornate più fredde su 3 e nel 2011 solo 1 giornata fu sotto i 20°C. Quindi solo 5 volte nella storia si è scesi così in basso per la mia stazione di Bassano del grappa NORD.
Oggi sono andato in giro per le colline bassanesi e trevigiane e devo dire che ho visto parecchi sassi e pezzi di roccia sulla sede stradale, nonchè una tonnellata di foglie, quelle morte dall'arsura di luglio e agosto. Per fortuna almeno qui non è successo nulla.
Ancora grazie ad un territorio speciale, naturalmente speciale, grazie alla falda bassa, grazie alla tonnellate di ghiaia che abbiamo sotto i piedi ed ad un fiume e canali che dovremo solo che ringraziare.