Nella nottata tra domenica e lunedì arriva la neve!?
Inserito il 23 marzo 2013 alle 17:24:00 da stefanoz. - Previsioni
Nelle ultime ore si fa largo in maniera clamorosa la possibilità di una nevicata anche nelle nostre zone, cerchiamo di capire meglio.
Condividi |
Lunedì mattina forse rileggendo questo articolo, mi darete forse del pazzo.
Ma nelle ultime ore c'è la seria possibilità di neve prettamente invernale su tutta la pianura veneta.
Parlare di neve al 23 di marzo è pura follia direte voi. Ero convinto pure io. Ma leggendo i bollettini ARPAV, Arabba e OSMER qualche dubbio ora si fomenta anche nella mia pazza testa.
Cosa succederà?
Tra stanotte a lunedì pomeriggio arriverà una bella pertubazione da sudovest. A breve dovrebbe piovere anche qui.
Questa pertubazione tra la serata di domani e lunedì mattina, attirerà incredibilmente aria siberiana nelle nostre zone. Ed in poche ore dal tramonto all'alba la temperatura crollerebbe dai 5-6 gradi addirittura a pochi decimi sopra lo zero o addirittura sottozero.
Quest'aria continentale di natura siberiana imbiancherà mezza Europa, attirata da questa pertubazione.
Però che riesca a sorpassare l'arco alpino ha dell'incredibile. E proprio perchè è incredibile che se succederà il tutto assumerà probabilmente le sembianze di BLIZZARD.
In stile tormenta come visto solo poche ore fa nei vari tg nazionali nella gara di calcio a Denver.
Sin da domani è prevista Bora forte e molto forte nelle coste che farà abbassare le temperature in maniera clamorosa. La neve faticherebbe ad attaccare ma il vento impetuoso potrebbe aiutare all'accumulo in stile 13 dicembre 2001, evento storico con ritorni ventennali.
Ciò non sto parlando della bora favonizzante che tanto odio che ci distrugge le pertubazioni, ma sto parlando della bora che capita una volta ogni 2-3 inverni. Aria purissima di estrazione gelida che sommata alla pertubazione da sudovest potrebbe creare davvero condizioni favorevoli al BLIZZARD ed alla neve forte in poche ore.
Sono quei eventi che sogni ogni inverno da quando sei bimbo, sperando che un giorno capiterà quell'evento che vedi sempre in TV succedere tra Buffalo e New york ogni santo inverno.
Che sia la volta buona?
Sarebbe già incredibile che il 23 di marzo in epoca di Global Warming possa anche lasciare mezzo cm di neve.
Qui stiamo parlando di accumuli più consistenti. Sempre se questa aria gelida riesca a penetrare in pianura.
La cosa davvero buffa è che il bollettino di Arabba (BL) parla di Zero termico a 1600 m sulle Alpi mentre tra noi e la costa scenderebbe addirittura sui 500 m.
Ha dell'incredibile, fatico pure io a crederci però io butto là il sasso e vediamo se realmente accadrà.