Sbuffi di primavera in mezzo ad un inverno coriaceo
Inserito il 21 marzo 2013 alle 11:26:00 da stefanoz. - Previsioni
Lo diciamo subito: fino ad aprile non ne andiamo fuori. Un inverno stranamente coriaceo come da tempo non lo vedevamo (il migliore dal 2000?) che limiterà gli effetti della primavera. Per ora Sbuffi di primavera, ma è l'inverno a tenere banco.
Condividi |
Un paio di giorni di boccate di primavera tra oggi fino a sabato poi ritorna l'inverno.
Un inverno così non lo vedevamo da tempo, speriamo sia l'inizio di un'attenuazione del Global Warming ed una tendenza decennale di lento pareggio con le temperature medie.
Vedere dopo 65 giorni ancora neve ai 1000 m sul PENDIO ESPOSTO con almeno 8 ore di sole al giorno è veramente ECCEZIONALE!
Sono caduti dai 40 ai 70 cm nello scorso peggioramento dai 1000 ai 2000 metri delle nostre prealpi, mentre in pianura annotiamo intorno ai 50 mm di precipitazione abbastanza democratica.
Anche ieri scesi dai 5 ai 10 cm di manto nevoso.
Questi due giorni assesteranno la neve, ma presto arriveranno altre nevicate, altro mezzo metro durante il prossimo weekend.
Il clou dovrebbe cadere ancora tra domenica e lunedì con altri 30-40 mm in pianura e sui 50 cm in montagna.
Un'altra pertubazione in stile invernale con venti meridionali.
Non sarà l'ultima perchè l'ennesima pertubazione arriverà nelle nostre terre sia a metà settimana con un debole fronte e poi successivamente durante il ponte pasquale purtroppo.
C'è addirittura il rischio di vedere piovere copiosamente anche in montagna sino ai 1400, in quanto il tempo passa e le temperature più calde avanzano e l'inverno perde terreno.
Quindi godiamoci questi sbuffi secchi e tiepidi di primavera con temperature anche sui 16-17 gradi ma attenzione alle pertubazioni che regaleranno pioggia dalle nostre parti e altra neve nelle nostre nevosissime montagne