Rovesci anche intensi sino a giovedì
Inserito il 11 marzo 2013 alle 10:35:00 da stefanoz. - Previsioni
Momento di pausa stamattina ma già nelle prossime ore ritorneranno i rovesci anche intensi fino a giovedì. Poi venerdì entrata di aria fredda con foehn fino a domenica, poi ritorna la primavera. Primi 2 tuoni ieri sera.
Condividi |
La fase autunnale durata da mercoledì sino a ieri continuerà ancora sino a giovedì. già questa mattina l'aria era già diversa rispetto solo pochi giorni fa quando sembrava di essere in ottobre o novembre con umidità altissima, quasi nebbia. Ben 40 mm caduti come da previsione.
Solo ieri sera per rovesci locali francamente inpronosticabili sono scesi anche oltre 20 mm tra bassano nord e bassano est. Tipo a solagna neanche una goccia, tanto per far capire la localizzazione dei rovesci.
Da mercoledì a stamattina ben 86 mm, un risultato oltre più le rosee previsioni. Abbiamo superato già la media del mese. Come quantitivo di pioggia siamo tra i primi del Veneto se non i primi e tra i primi 10 del triveneto.
Ci sono stati anche due tuoni in serata intorno alle 18.30-19.30, sinceramente ancora più che inaspettati. Non c'era nessuna entrata di aria fredda, solo un cambio di aria leggerissimo.
Ora altri rovesci nelle prossime ore soprattutto nella serata di oggi e domani. saranno ampie le schiarite ma sempre in un contesto umido e variabile.
Mercoledì e giovedì saranno invece i giorni con più rovesci sempre più intensi con l'ingresso della prima aria fredda in quota con neve che giovedi dovrebbe scendere sino ai 600 metri.
Rovesci intensi e possibili anche qualche isolato temporale molto veloce.
Poi nella notte tra giovedi e notte ingresso di favonio e di foehn anche intenso in montagna con cambio netto di circolazione, da umida a secca.
Forse venerdì mattina non assisteremo ad un gran calo termico ma il freddo si sentirà davvero tanto per i venti moderati.
Nella notte di venerdì il vento si placherà e quindi domattina sarà una delle giornate più fredde di Marzo.
Domenica dovrebbe ri-peggiorare ma anche le temperature dovrebbero essere fredde.
Ancora da valutare la pertubazione che ci sarà, forse qualche remota possibilità di fiocchi all'inizio della pertubazione, così da vederli per l'ultima volta della stagione.
Vi aggiornerò.