Ritorna prima l'autunno poi anche l'inverno
Inserito il 05 marzo 2013 alle 09:40:00 da stefanoz. - Previsioni
Antipastino di primavera ormai è un ricordo, ora ritorna prima l'autunno con una pertubazione in stile novembre e poi ritorna l'inverno tra una settimana.
Condividi |
Questi 3-4 giorni di pre-primavera ci hanno illuso, anzi vi hanno illuso! Sento tg di parlare già di vacanze estive, sagre, e della bella stagione.
Invece ripiomberemo nella "bella" stagione (per me è bella!) quella autunnale ed invernale e non è che è previsto un ritorno della primavera almeno sino alla fine del mese.
Avremo un gran bell'assaggio di Autunno con una pertubazione proveniente dall'Atlantico più mite, quindi con rialzi termici e parecchia pioggia. Venti meridionali che porteranno da stanotte sino a venerdì piogge quasi continue, deboli a tratti moderate, soprattutto tra domani e giovedì.
Mi aspetto un accumulo sino a venerdì di 40-50 mm, quindi circa 15 mm al giorno. Qualche schiarita potrebbe starci ma sarà di breve durata.
La cosa purtroppo negativa è che se inizialmente nevicherà sopra i 1000 metri, la quota neve già da giovedì mattina salirà sino ai 2000, quindi pioverà in tutte le prealpi ed a rischio anche i 1500 sulle Alpi.
Col manto nevoso che c'è sarà difficile toglierlo tutto, però sarà una bella botta negativa al manto nevoso che ormai è di quasi 100 cm oltre i 1100 (riparati dal sole).
Venerdì sarà una giornata interlocutoria con un clima mite ma molto umido e soprattutto nuvole basse.
Questo motivo autunnale durerà per tutto il weekend con temperature miti, qualche sprazzo di sole e qualche rovescio di pioggia. Insomma tutto fuorchè primavera.
Parlo di autunno perchè la primavera ha sempre aria frizzantina, limpida e raramente umida: qui ci apprestiamo a vivere almeno 6 giorni di umidità prettamente autunnale.
Le cose cambieranno esattamente tra una settimana.
Ritornerà l'inverno, con una fase non brevissima di freddo soprattutto notturno in quanto nel giorno il caldo sole di marzo farà la differenza.
Dalle prime proiezioni potrebbe nevicare sino in collina, però ancora sono delle prime idee da parte dei modelli.
Sicuramente ci daremo un occhio più avanti.
Quello che siamo certi è che sino a fine mese non vedremo più questa pre-primavera. Probabilmente solo nella settimana prima di Pasqua si assisterà ad un cambio di stagione.