Bassano fa la voce grossa: misurati anche 10 cm
Inserito il 22 febbraio 2013 alle 09:58:00 da stefanoz. - Reportage
La nostra città oggi è di un bianco da far invidiare mezzo Veneto. Previsioni rispettatissime quelle di meteobassano (almeno 1 volta!!). La particolarità: è nevicato di più a Bassano che a Campolongo sul Brenta, evento rarissimo!
Condividi |
Ora per le prossime ore mi aspetto un peggioramento del tempo dalle ore 14-16 con inizialmente pioggia o mista e poi passaggio deciso alla neve. Per tutta la nottata nevicherà in maniera debole e discontinua. Parliamo ora dell'accumulo. Viste le precipitazioni veramente deboli potremo parlare di 2 cm di minimo sindacale, però io mi spingo ad almeno 5 cm per essere soddisfatto fino ad un massimo di 10 cm.
Soddisfattissimo per le precipitazioni e per le mie previsioni. Almeno una volta è stato perfetta!!!
Ecco gli accumuli misurati stamane
Campolongo sul Brenta 3
Solagna 3/4 cm
Campese 4/5 cm
Pove alta 4/5 cm
Bassano sud 7/8 cm
Bassano centro 8 cm
Pove bassa 8/9 cm
Bassano Nord 10 cm
Assolutamente da segnalare sugli albi storici che Bassano ha avuto più accumuli nevosi di Campolongo sul Brenta, evento rarissimo di difficile ripetizione.
Da segnalare anche l'ottima nevicata sul padovano con 10-15 cm nell'alta padovana tra Cittadella e Castello di Godego.
Gli accumuli maggiori a Bassano centro si sono registrati dalle ore 20 alle ore 23.00 con 5.7 cm. Dalle 15.30 alle 20.00 invece solo 2.3 cm.
L'assenza di vento dal primo pomeriggio è stata fondamentale per il veloce accumulo. In altre località del trevigiano invece è stato il vero crucio.
In montagna è nevicato meno che a Bassano.
I tempi di ritorno per questa nevicata sono almeno di 4 anni. L'ultima nevicata di questo tipo si è registrata a fine anno 2008.
Consideriamo il fatto che non è che ci capiterà così spesso di assistere a due nevicate in pochissimi giorni rispettivamente di 12 cm e 10 cm (dati di bassano nord).
Per domani aspetto a fare previsioni, aspetto ancora un po' di ore. Per ora godiamoci ancora questa splendida neve. Il caldo purtroppo la seccherà tutta in poco tempo (tranne all'ombra)
RINGRAZIAMO NICOLA BINDA che ieri sera si è avventurato in centro a Bassano a scattarci delle bellissime foto che potete vedere su FACEBOOK E TWITTER