Neve in arrivo, si replicherà parzialmente domenica
Inserito il 21 febbraio 2013 alle 09:15:00 da stefanoz. - Previsioni
Alcuni rovesci nella notte hanno portato la neve a terra sino ai 200-250 m, solo mista a Bassano. Guardiamo cosa ci aspetta nelle prossime ore
Condividi |
Le temperature scenderanno nella nottata tra mercoledì' e giovedi sottozero con attechimento della neve. Da giovedì sino a venerdì il tempo sarà coperto con rovesci a macchia di leopardo in tutto il veneto, soprattutto concentrati tra padovano-veneziano e basso trevigiano, e perchè no anche sul vicentino ma meno frequenti.
Diciamo che potrebbe essere un paio di centimetri l'accumulo nevoso nel bassanese nella nottata, ma attenzione perchè rispetto solo a pochi giorni fa questo evento nevoso sarà ancora più impronosticabile in quanto dipenderà se questi rovesci saranno forti o deboli, quindi ad oggi davvero difficili da individuare.
Questo scrivevo solo martedì e parzialmente ci siamo andati vicini.
La neve è arrivata sino ai 200-250 metri, dovuto essenzialmente ai deboli rovesci che ci hanno interessato da mezzanotte sino alle 04.30. In quelle 4 ore sono caduti solo 1,5 mm, ne aspettavo più del doppio.
La temperatura era a 9°C in giornata per poi scendere a 1,7°C intorno alle 4.30.
Un paio di cm l'accumulo oltre i 300 m.
Ho errato l'accumulo a Bassano proprio per mancanza di precipitazioni. Molto vento come previsto durante i rovesci.
Ora per le prossime ore mi aspetto un peggioramento del tempo dalle ore 14-16 con inizialmente pioggia o mista e poi passaggio deciso alla neve. Per tutta la nottata nevicherà in maniera debole e discontinua. Parliamo ora dell'accumulo. Viste le precipitazioni veramente deboli potremo parlare di 2 cm di minimo sindacale, però io mi spingo ad almeno 5 cm per essere soddisfatto fino ad un massimo di 10 cm.
Sarà comunque il momento peggiore per la neve qui in pianura perchè saranno anche le strade a "cadere".
Fino alla mattinata di domani possibilità di rovesci, sempre accompagnati da venti.
In montagna si potrebbero accumulare anche 20 cm entro domattina, compresa la neve di oggi (2/5 cm).
Domani per tutto il giorno, cieli coperti con pochi spazi di sole. Non esclusi alcuni rovesci passeggeri ma di poco conto.
Sabato come sopra sino alla serata-nottata. Dopo cena si assisterà all'ultimo peggioramento che continuerà per tutta domenica.
Inizialmente sarà neve ma con il passare delle ore dovrebbe passare a pioggia, probabilmente in mezzo alla nottata.
Anche qui non riusciamo a quantificare, domani sicuro che aggiorneremo meglio, per ora andiamo da un minimo di 5 ai 15 cm.
Vi aggiorniamo in caso di peggioramento delle condizioni