Da domani in arrivo neve e gelo
Inserito il 19 febbraio 2013 alle 11:06:00 da stefanoz. - Previsioni
Nuovo impulso di aria gelida da domani sino a lunedì. Prima fase domani con rovesci piovosi e poi nevosi nella notte. Seconda fase da sabato a domenica con maggiori nevicate
Condividi |
Da domani entrerà aria decisamente fredda sulle nostre zone, già questa mattina abbiamo avuto un assaggio. Ma questa aria fredda entrerà grazie a continui rovesci che interesseranno la nostra zona, rovesci prima piovosi e con moderati venti freddi e poi passeranno in neve nella nottata.
Le temperature scenderanno nella nottata tra mercoledì' e giovedi sottozero con attechimento della neve. Da giovedì sino a venerdì il tempo sarà coperto con rovesci a macchia di leopardo in tutto il veneto, soprattutto concentrati tra padovano-veneziano e basso trevigiano, e perchè no anche sul vicentino ma meno frequenti.
Diciamo che potrebbe essere un paio di centimetri l'accumulo nevoso nel bassanese nella nottata, ma attenzione perchè rispetto solo a pochi giorni fa questo evento nevoso sarà ancora più impronosticabile in quanto dipenderà se questi rovesci saranno forti o deboli, quindi ad oggi davvero difficili da individuare.
L'ondata di gelo continuerà per diversi giorni. Attenzione non raggiungeremo record assoluti come solo un mese fa, raggiungeremo valori al di sotto dello zero con cieli coperti e nuvolosi con limitati spazi di sole. Solo venerdì sembra la giornata più soleggiata mentre anche nel weekend e probabilmente sino a lunedì saremo nella morsa di temperature massime davvero basse.
Tra sabato e lunedì ancora alta possibilità di neve con frequenti rovesci. Qui saremo più precisi nei prossimi giorni. La temperatura rimarrà sempre tra -1 e +3/+4.
Da domenica però le temperature dovrebbero aumentare quindi dovrebbe passare in acqua.
Dalle prime proiezioni anche dell'ARPAV di ieri, potremo arrivare ad un accumulo discreto non eccessivo, però sarà la sua durata la caratteristica princiaple. Perchè potremo passare diversi giorni sotto la neve soprattutto debole e discontinua ma l'attecchimento a terra sarà limitato in quanto non ci sarebbe una nevicata moderata.