Neve e nevona...a seconda della zona
Inserito il 12 febbraio 2013 alle 10:05:00 da stefanoz. - Reportage
Nevicata davvero consistente per Bassano...ma solo per alcune zone. Nel bassanese accumuli davvero differenti e notevoli. Andiamo dai 0 cm di Cassola-Romano, ai 30 cm di Campese-Pove. In quota andiamo dai 70 ai 100 cm di neve oltre 700 m, Feltre con 80-90 cm.
Condividi |
La nevicata di ieri è stata una delle più consistenti degli ultimi 5 anni. Purtroppo non è stata una nevicata "democratica" o almeno fino alle 16 è stata democratica con 5-6 cm uniformi in tutto il bassanese, grazie ad una bellissima nevicata con fiocchi tra piccoli a medi con forte vento dalla valsugana che aiutava ad accumulare molto velocemente.
Dalle 16 in poi c'era il "bivio" come lo avevo chiamato da domenica. Il bivio che ci dava o acqua o neve causa vento da nordest, una specie di bora, ma dall'effetto contrario a quello di poche prima, cioè un vento secco che inibisce la precipitazione e causa l'evaporazione del fiocco aumentando quindi la temperatura di anche un grado.
Ecco in alcune zone questo vento ha soffiato in maniera decisa mentre in alcune zone questo vento si mischiava con quello proveniente dalla valsugana.
Alla fine questa mattina le differenze da zona a zona sono molto variabili.
Cassola 0 cm, Romano 0 cm, Romano alto 0 cm, San vito orientale 1-2 cm, occidentale 5 cm, San vito Nord 12 cm, Pove-centro ok 12/15 cm, Trenti 15 cm, Pove bassa 25 cm, Pove alta 15-20 cm, Solagna 25-30 cm, Solagna alta 35 cm, Campolongo 25-30, Campese 25 cm, Sarson 15-20 cm, Sant'Eusebio 10-15 cm, Angarano 5-10 cm, Bassano centro e sud 5-10 cm
Ricordiamo che solo da noi è successa una cosa di questo genere, una vera e propria "lotta" via contro via, al contrario dell'alto trevigiano che ha sempre visto mista o pioggia per tutta la serata-notte. La vicinanza con la Valsugana è stata fondamentale. Anche perchè se guardiamo verso Marostica-Breganze si è comportata come l'alto trevigiano con ampie zone di mista e pioggia per tutta la notte con accumuli dai 5 ai 10 cm. Diversa la situazione già a Schiavon con almeno 15 cm di neve fresca.
Il nostro microclima è incredibile e spero che con queste parole tutti vengano a conoscenza che particolare microclima abbiamo non solo oggi, ma in tutte le stagioni dell'anno.
Molti mi diranno "bella sfiga". Sì, sfiga sì se si guarda ai vicini di casa o di città, però rimarco la bellezza della natura e quanto non sia scontata, come le previsioni automatiche di ilmeteo.it o di 3bmeteo.com siano totalmente fuori da ogni logica. Consultarle ci si fa un'idea ma non sarà mai quello che ci aspettiamo.
Nemmeno l'ARPAV ha individuato tutto ciò, o almeno sbilanciarsi non è facile.
Io mi sono sbilanciato con la mia previsione prima di 5 poi di 15 cm. Parzialmente mi è andata bene, speravo in un vento da nordest più freddo e meno secco il che ci avrebbe fatto gioire da matti come nell'ovest vicentino che ora conta 30 cm di neve o come Pove che ha il doppio di neve di Bassano.
PS se siete rimasti male per la poca neve considererei il fatto di cambiare casa, ormai è una consuetudine questo tipo di nevicate qua nella nostra meravigliosa città.
Nelle prossime ore inserirò delle foto dell'evento