In arrivo l'ondata più fredda dell'inverno
Inserito il 06 febbraio 2013 alle 10:15:00 da stefanoz. - Previsioni
Da domani ma soprattutto nel weekend si assisterà all'ondata più fredda dell'inverno 2012-2013. Dalla porta della bora, il vento aumenterà la sensazione di freddo. Non si batteranno record ma sarà la più forte di questo inverno molto nevoso in montagna
Condividi |
In arrivo l'ondata più fredda dell'inverno. Temperature basse soprattutto le massime, vento di bora che aumenterà la sensazione di freddo: insomma assisteremo all'ondata di freddo più dura dell'inverno, fin qui molto nevoso in montagna e molto piovoso in pianura. Un inverno Oldstyle, se non che manchi la nevicata cospicua in pianura.
Non stiamo parlando di record come solo 12 mesi fa ma stiamo parlando di una ondata di freddo dura e a quanto sembra che non sarà facile da scalzare. L'aria fredda sta affluendo ora fino a venerdì in montagna e poi si riverserà dopo un paio di notti anche in pianura, in modo molto progressivo (insomma non aspettiamoci già domani di andare sottozero)
Diverse le possibilità anche di un evento nevoso.
I siti meteo stanno già impazzendo, previsioni automatiche comprese.
Sembra che il giorno più proficuo dovrebbe essere o venerdì notte (seppur debolissime), ma soprattutto da martedì prossimo quando si dovrebbe assistere al culmine dell'ondata gelida.
Vi terremo aggiornati su questa ondata di freddo.
Intanto già nelle ore scorse in Friuli si sono viste grandinate fuori stagione nonchè temporali febbraioli di raro ricordo.
Quindi riassumendo: venti gelidi, freddo non record ma un progressivo raffreddamento, minime sottozero per alcuni giorni ma soprattutto massime appena sopra o addirittura sotto i 5 gradi. possibilità di fioccate ma con attendibilità davvero bassa, poi martedì punto di domanda.