Altro centimetro in città
Inserito il 29 gennaio 2013 alle 18:43:00 da stefanoz. - Previsioni
Ieri nuovo centimentro in città: siamo arrivati a 4. Inverno per ora molto dinamico e con tante possibilità di nevicate in pianura, quasi tutte irrisolte. In montagna si arriva facilmente al metro
Condividi |
Siamo arrivati a 4. Sono i Centimetri caduti sino adesso a Bassano del Grappa. 4 giorni di neve. Potevano essere 30 cm ed invece dobbiamo accontentarci dei 4. Nelle tante occasioni perse, la questione è sempre stata di 1 grado o forse meno. Difatti bastava andare in collina o appena sopra San Michele e si trovavano decine di centimetri di neve.
Meglio così per la sicurezza della cittadinanza.
Ma attenzione che l'inverno è arrivato solo alla sua metà.
In montagna si leccano i baffi i gestori di rifugi e di impianti sciistici dopo un paio di anni di vacche magre.
Dovrebbero tranquillamente tirare sino a metà marzo.
Un gennaio molto dinamico come non lo vedevamo da tempo immemore. Metri di neve in montagna: 100 cm oltre i 1300 metri di quota, 130 cm in Cima Grappa, 40-70 cm ad Asiago, 20-40 cm sul pendio meridionale delle Prealpi.
Insomma accumuli che non si vedevano da 4 anni a sta parte. E ripeto siamo a metà inverno.
Ora ci "gustiamo" un po' di giorni infrasettimanali di nebbie e nubi basse dovute ad una fase transitoria di anticiclone e quindi poi ricomincia il valzer delle pertubazioni.
La prossima l'aspettiamo nella giornata di sabato. Tanta pioggia prevista per le nostre terre, ormai le falde sono stracariche dopo i primi mesi del 2012 di secchezza.
Nevicherà prima dai 1500 poi in forte discesa sino in collina sui 400-500 m. Sarà proprio una toccata e fuga molto veloce ma che ci farà entrare in un altro periodo di questo lungo e tormentato inverno.
Per me è solo una bellezza questo tormentato inverno, molti mi odieranno, ma per me è uno degli inverni migliori di sempre. Non sarà l'85 con mezzo metro di neve tutto d'un fiato, ma è un inverno nel pieno del Riscaldamento Globale che mi riempie di gioia.
Quindi in sintesi stasi meteo fino a venerdì, non succederà praticamente nulla se non freddo e nebbie, o se il vento lo vorrà anche delle belle giornate di sole.
Poi sabato gran bella pertubazione che porterà almeno 20-30 cm in montagna sopra quota 1000 e tanta pioggia in pianura.
Poi migliora ma poi altra pertubazione e via così.