Maltempo in arrivo
Inserito il 25 novembre 2009 alle 23:32:00 da philip. - Previsioni
Da oggi lieve peggioramento e poi nel weekend arrivo del maltempo con neve oltre i 1500 metri
Condividi |
Dopo il lieve peggioramento che ci attende giovedi sera, il tempo proporrà un lento avvento di stabilità atmosferica da ovest, con l'avvento di una semionda anticiclonica stabilizzante dall'Atlantico. Sullo scacchiere europeo, l'analisi configurativa è senza mezzi termini, con una disposizione barica in quota che si proporrà a tipiche caratteristiche autunnali.
Un incisivo affondo del Vortice Polare in direzione dell'area mediterranea e successivamente sull'Italia sarà la causa di una saccatura stretta e allungata verso l'Italia occidentale, con blocco anticiclonico ad est.
La forte avvezione di vorticità positiva causato dal ramo ascendente della corrente a getto, produrrà una ciclogenesi al suolo nei mari occidentali prospicenti l'Italia, con convergenza al suolo e divergenza negli strati più alti.
Ecco quindi l'insorgenza per la nostra Penisola di una fase di tempo perturbato con piogge che saranno a cavallo del weekend anche piuttosto intense, e neve abbondante sulle prealpi al di sopra dei 1500mt circa.
Il contrasto fra aria calda e umida di richiamo, e aria fredda nordatlantica in seno alla saccatura atlantica favorirà una fenomenologia persistente ed estesa sulle nostre regioni. Nei prossimi giorni, l'area ciclonica in approfondimento subirà un inevitabile rallentamento sul mediterraneo centrale, per l'opposizione appunto dell'alta pressione ad oriente, questo fa pensare che il miglioramento del tempo tardi ad arrivare, e si debba aspettare martedi della prossima settimana per rivedere un po' di sole.