Freddo fino a fine settimana
Inserito il 10 dicembre 2012 alle 16:52:00 da stefanoz. - Presenze nei media
Prima frustata invernale che finirà venerdì. La spruzzata di neve è arrivata e rimane in alcuni punti freddi del bassanese. Minima ieri a "solo" -1.2°C. Venerdì cambio di circolazione, ritorna il preinverno.
Condividi |
Le mie previsioni, come spesso accade, sono state azzaccate. Uno dei pochi ad inquadrare al meglio l'evento. Una spruzzata di neve di alcune ore: 1,5 cm in centro a Bassano, anche 3 centimetri a Semonzo e Rossano, anche 4 cm a Marostica e sulle colline marosticensi e Solagna. Ha colpito maggiormente come avevo scritto il resto del vicentino che ha registrato anche alcuni accumuli sui 9 cm.
Ancora una volta il clima bassanese si conferma più vicino a quello trevigiano che a quello vicentino (come molte altre cose, tra l'altro!)
Rimane la neve nei punti piu freddi e meno esposti al sole tutt'ora, totalmente diverso dalle coste dove ancora tutt'oggi le spiagge di Grado e di Lignano sono imbiancate.
Purtroppo con questi tipi di configurazione, storicamente, facciamo davvero poco seppur il freddo c'era eccome.
Ma non si è fatto sentire proprio per questa mancanza di precipitazioni che dovevano schiacciare l'aria fredda per terra ed invece non abbiamo assistito alla mia previsione di -5°C, anzi solo ieri abbiamo staccato la prima negativa dell'anno con -1.2°C.
Seconda ondata di gelo in pochi giorni quella che si abbatterà da stasera sino a venerdì. Ancora temperature in calo e freddo pungente, soprattutto mercoledì e giovedì.
Poi cambio di circolazione. In arrivo una pausa tiepida.
Ma niente alta pressione, sempre cieli tardo autunnali.
Prevista una pertubazione che tra giovedì e venerdì passerà la regione lascerà un bel po' di millimetri ma soprattutto centimetri in montagna. Infatti le prealpi non sono ancora ben innevati al confronto delle dolomiti meridionali che hanno più del triplo di neve a parità di quota.
Quindi una gran nevicata in arrivo che stimo già più di 30 cm oltre i 1000 metri.
Non sarà una sola pertubazione ma anche una seconda settimana successiva con altri centimetri di neve. Insomma per gli amanti della neve, sciatori e ciaspolatori, saranno ottimi giorni.