Spruzzata di neve e freddo in arrivo domani
Inserito il 06 dicembre 2012 alle 09:19:00 da stefanoz. - Previsioni
Spruzzata di neve domani notte nel bassanese. Dai 2 ai 5 cm e poi gran freddo, rischio di -5°C o anche meno nella mattinata di sabato. Il tutto si concentrerà dal tramonto a mezzanotte. FORTE Rischio ghiaccio, io vi consiglio di stare al caldo domani sera!
Condividi |
Domani dopo il tramonto arriverà la pertubazione che sarà prettamente nevosa.
Per la montagna 5-10 cm.
Per il vicentino centrale sono attesi anche più di 5 cm.
Per il bassanese e pedemontana trevigiana esonoa tra i 2 e 5 cm.
Per la pianura intorno ai 5 cm.
Per la costa solo tracce.
Ora questi accumuli sono indicativi in quanto come sappiamo bene ci sono diversi fattori che possono cambiare la previsione.
Quello che mi sento di dire che sarà a tutti gli effetti una SPRUZZATA di neve, quindi neve debole dal tramonto fino alla nottata. La zona in cui siamo certi della envicata sarà più corposa è essenzialmente quella del vicentino-colli berici.
Per la pedemontana invece mi aspetto precipitazioni deboli nevose dal tramonto fino alla mezzanotte.
Sconsigliamo comunque di mettersi in viaggio nella nottata di venerdì
Sabato mattina farà davvero freddo e ci sarà FORTE pericolo ghiaccio sulle strade. Se nevicherà potremo arrivare senza ombra di dubbio anche più in basso di -5°C o anche meno soprattutto in pianura dove potremo toccare con neve al suolo anche -7°C. Quindi FREDDO intenso.
Se la neve supererà come prevediamo oltre i 5 cm a Bassano c'è il forte rischio di portarla avanti per numerosi giorni come peraltro per tutte le aree del veneto. Ci aspettiamo comunque il primo vero assaggio invenrale. Non ho particolari statistiche ma era da numerosi anni che non nevicava così presto nel Veneto.
Se ho altri aggiornamenti ve li scrivo