Di nuovo maltempo poi c'è l'inverno
Inserito il 26 novembre 2012 alle 10:36:00 da stefanoz. - Previsioni
Maltempo in arrivo nelle prossime ore sulle nostre terre.
Da domani a giovedì pioggia "sciroccale" e poi calo delle temperature da giovedì pomeriggio. Venerdì freddo.
Condividi |
Il Maltempo è in arrivo. Ultima pertubazione autunnale e quindi arriva l'inverno. Questo cambio lo avvertiremo nella giornata di giovedì.
Intanto da domani a giovedì pioggia a catinelle.
Oggi tempo uggioso autunnale ma con precipitazioni di poco conto.
Da domani già in mattinata precipitazioni deboli per poi in serata-nottata il passaggio a rovesci moderati.
Il primo impulso avverrà appunto in nottata mentre il secondo arriverà a metà giornata di mercoledì e sarà quello più intenso.
Una "sciroccata" come già ne abbiamo vissute tante in questo autunno (ne conto 4) che colpirà senza dubbio di più le montagne e le dolomiti. In pianura infatti sarà tanto il vento ma poca la pioggia. Non contiamo più di 30 mm in 3 giorni tra Castelfranco e Venezia.
La pioggia invece cadrà nelle "solite" zone: prealpi trevigiane e bellunesi soprattutto. Non sarà l'intensità dell'ultimo peggioramento, ma una pioggia comunque a tratti forte a rovesci accompagnati dal vento di Scirocco che farà alzare la media oltre 120 cm.
Per il bassanese ci aspettiamo intorno massimo 80 mm in 3 giorni, mentre il trevigiano, pedemontano, anche oltre 100 mm.
In montagna la situazione dovrebbe essere meno importante sull'altopiano di asiago che comunque dovrebbe collezionare intorno agli 80 mm in 3 giorni, mentre dal Grappa al Cesen al Visentin si potrà tranquillamente arrivare a 130 mm.
Ancora una volta diamo l'accento del peggioramento sul trevigiano e bellunese. Non avremo i problemi dell'ultima pioggia ma comunque molti fiumi osserveranno delle piene deboli entro la giornata di giovedì soprattutto Piave, Livenza e Tagliamento.
Ma soprattutto pioverà molto sul bellunese, quello tra agordino e friuli.
Ma questo vuol dire anche tanta neve sulle montagne. Oltre quota 1800 nevicherà sempre (sulle dolomiti) mentre la neve sul Grappa la dovremo attendere per la nottata tra mercoledì giovedì.
La quota neve in nottata tra mercoledi e giovedi crollerà sulle prealpi dai 2000 metri sino a 1000 metri con qualche fiocco giovedì entro il pomeriggio anche ad Asiago. La neve accumulerà circa a 1400 metri, forse anche meno.
E questa svolta di giovedì sarà l'inizio dell'inverno con forte calo delle temperature soprattutto nella giornata di venerdì mattina quando si rischiano i primi sottozero in pianura. Giovedì invece la sensazione del freddo sarà alta per venti freddi da nord.
Il weekend non sarà bellissimo infatti è prevista neve sino ai 500 metri.