Nuova pertubazione autunnale, pioggia e vento
Inserito il 09 novembre 2012 alle 12:32:00 da stefanoz. - Previsioni
Pioggia da stanotte sino a lunedì pomeriggio. Il clou nella giornata di domenica. Moderato vento di Scirocco e pioggia a rovesci tra il debole ed il moderato. Temperature in leggero aumento!
Condividi |
Dopo un periodo sostanzialmente buono per questa settimana, si comincia a riparlare di pioggia. Da stasera prime nuvole e prime precipitazioni durante la giornata di domani. All'inizioci saranno per lo più precipitazioni deboli o localmente moderate in montagna. Il clou ci sarà domenica in giornata quando un deciso nucleo precipitativo interesserà tutta la regione portando piogge anche forti durante tutta la giornata accompagnato da un forte vento di scirocco sulle coste. Si parla che sul veneziano per sabato domenica ci saranno venti anche da 50-60 kmh con rischio di ulteriori mareggiate che hanno già creato danni tra Jesolo e Caorle nello scorso peggioramento.
Il fenomeno dell'acqua alta è limitato questa volta a "soli" 120 cm nella giornata di domenica in quanto la Luna non influirà sulle maree record di 140-143 cm.
Ci aspettiamo quindi fino a lunedì pomeriggio piogge costanti e intense sopratuttto nella giornata di domenica e nella nottata di domenica. Gli accumuli più importanti li avremo sulle nostre amate montagne prealpine. Come semrpe le zone con più accumuli saranno sul Monte Grappa e su tutto il pendio meridionale dell'Altopiano di Asiago.
La stima delle precipitazioni in montagna sono davvero alte, superiori ai precedenti peggioramenti ma comunque sono quasi di routine in questi autunni strapiovosi e miti. Non segnalo i quantitativi in quanto saranno variabili. Ci potrebbero essere dei disagi in quanto a lievi smottamenti o lievi frane nelle solite zone già note, soprattutto tra Vittorio Veneto e Pordenonese-Piancavallo, che saranno tra le zone più colpite (già ci sono stati movimenti franosi una settimana fa).
Per i fiumi entro lunedi sera dovrebbero passare le ondate deboli di piena niente di preoccupante a nostro parere. Sicuramente Protezione civile attiverà tutti gli stati di attezione del caso sopratutto verso il trevigiano.
Come accumuli stimiamo un 60-80 mm in tre giorni in pedemontana, 30-50 in pianura, 10-30 mm nella costa.
Ci sarà come detto tanto vento e ci sarà un'atmosfera mite. Soprattutto lunedì ma anche martedì si avvertirà questa sensazione tiepida dopo il passaggio della pertubazione.
La neve sarà confinata solo oltre i 2000-2300 metri sulle dolomiti, sulle prealpi solo rari eventi sabato oltre i 2000 ma poi saliranno a 2500.
Ovviamente i bollettini della Protezione civile saranno importanti per capire le criticità del caso.
Nel futuro non si vedono prossimepertubazioni se non per il prossimo weekend ma da confermare