Toh, ora arriva l'inverno!
Inserito il 26 ottobre 2012 alle 09:26:00 da stefanoz. - Previsioni
Fino a due giorni fa avevamo ben 24 gradi, ora nel weekend rischieremo di non andare oltre i 12 gradi di massima. Il tempo è davvero mutevole ma sembra arrivare il cambio deciso di stagione. Neve sino sotto Rubbio domenica.
Condividi |
Cambiamenti mutevoli notevoli, non ci sono dubbi. Passare dai 24 gradi di massima di martedì e mercoledì ai 12-13 gradi di domenica è una virata notevolissima. Ne parleranno tutti perchè si rivedrà la neve dopo 7 mesi anche sulle nostre prealpi. La neve accumulerà probabilmente fino a Rubbio ma potrebbe spingersi pure sino a Tortima cioè anche a 800 metri. La neve mista a pioggia potrebbe arrivare anche a 500 metri e a Bassano domenica servirà il bomber o un bel giubottone invernale. Arriverà l'inverno, poi si smorzerà la prossima settimana ma ormai i 20 gradi li rivedremo a marzo-aprile.
Andiamo con ordine.
Da oggi pomeriggio inizierà a piovere anche con una certa intensità questa notte tra il debole ed il moderato. Stimo intorno ai 15 mm di pioggia sino a sabato mattina.
Poi piccola pausa prima di una recrudescenza, soprattutto del vento grazie all'ingresso veloce della Bora. Tra il sabato sera e domenica pomeriggio sarà il periodo più freddo e più ventoso. Prevista pioggia per lo più a rovesci. La neve cadrà già in nottata ad Asiago dove mi aspetto almeno 5 cm ma potrtebbero essere di più se nevicherà per tutto domenica come si ipotizza.
La neve scenderà sino a sud di Rubbio anche a Pradipaldo la mista potrebbe arrivare ma come accumulo non si andrà più inbasso della zona tra Rubbio e Tortima.
Prevedo altri massimo 10 mm per Bassano per tutta domenica.
Il peggioramento si concluderà in giornata di domenica e tanta variabilità per l'inizio della settimana prossima con un bel fresco ma si smorzerà giorno dopo giorno, arrivando sino ai 15 gradi con squarci di sole. Potremo arrivare anche a 5 gradi di minima a Bassano