Prima vera afata in arrivo, ma già domenica sera...
Inserito il 25 luglio 2012 alle 09:14:00 da stefanoz. - Previsioni
Dopo una debole ondata di maltempo estivo, ritorna il caldo ma questa volta non sarà piuttosto accettabile ma sarà la prima vera "afata" della stagione. 4 giorni di passione, prima che domenica sera qualche temporale tolga la canicola.
Condividi |
Dopo una debole ondata di maltempo prettamente estivo con temporali e temperature anche sotto la media, ora dobbiamo riparlare di caldo. Ma non sarà il caldo accettabile che abbiamo assistito solo 7 giorni fa. Le temperature saranno le stesse (ho sentito in tv addirittura di 40 gradi, allucinante la disinformazione che si fa!): andremo dai 33 ai 34 gradi ma la vera annosa questione sarà l'umidità. Sarà decisamente più alta e c'è la possibilità che non vada sotto i 50% per ben 4 giorni cioè disagio fisico notevole. Come mai? Beh questo maltempo non ci lascia una giusta eredità: non c'è stato un vero cambio di circolazione, o almeno c'è stato ma è stato meridionale quindi marittimo, quindi intrinso di umidità (e già oggi si sente!). Non c'è nulla che spazzerà questa umidità, anzi l'unica soluzione è sperare in arrivo di nuvole e di acquazzoni. Quindi ci ritroveremo da domani con un debole passaggio africano, ma se le temperature saranno massimo dai 31 di domani ai 33-34 di domenica, sarà l'umidità ad essere micidiale.
Quindi aspettiamoci una gran bella "afata".
Nel weekend sono caduti dai 30 ai 35 mm sul bassanese, frutto di un paio di temporali e fronti piuttosto autunnali. La prossima pioggia dovremo aspettarcela nella serata di domenica. Il caldo afoso ci "allieterà" fino a domenica poi dovrebbe arrivare un bel fronte più secco e dovrebbe spazzare da lunedì l'umidità bloccata nei bassi strati.
Mi aspetto una ventina di mm anche per questo peggioramento, niente di che eh.
Ieri sempre in TV ho sentito di probabili Grandinate e trombe d'aria. Escludendo a priori la possibilità di una tromba d'aria dalle nostre parti (forse ne capiterà una ogni 100 anni, anche se orograficamente parlando è francamente impossibile che capiti), sicuramente la grandine sarà uno degli elementi predominanti. Aria secca in quota e aria umida nei bassi strati di solito porta a differenze, oltre che di temperature, di masse d'aria diversa, muovendo correnti ascensionali piuttosto intense. Vedremo quale sarà l'entità ma mi sento in dovere di escludere ogni tipo di grandinata mostruosa come 3 anni fa. Se ci sarà, sarà una grandine di piccole dimensioni e di breve durata.