Ciao caldo africano ci rivediamo a fine mese
Inserito il 09 luglio 2012 alle 16:13:00 da stefanoz. - Previsioni
Si conclude la lunga parentesi del caldo africano dopo 13 giorni consecutive di massime oltre i 30 gradi. Da domani e per tutta la settimana si ritorna ad un caldo più normale per il periodo. Qualche nuvola e qualche pioggia (o temporale) più decisa
Condividi |
Ho sbagliato la previsione per mercoledì e giovedì: l'anticiclone si è espanso più a nord del previsto, cose di poche decine di chilometri ma ha reso nulla la convezione pomeridiana locale. Venerdì invece è scesa una bella pioggia accompagnata da un temporale moderato, lasciando sul bassanese circa 10-15 mm di pioggia. Meglio ha fatto in montagna con il doppio di accumulo. Previsione per questo azzeccata (pioggia fino a 20 mm).
Weekend con un po' di caldo (volevo solo farvi notare che è scomparsa la maledizione dei weekend, tanto (s)parlato solo un mese fa anche in ufficio) e un lunedì altrettanto caldo ma non troppo. Massime sotto i 34 gradi.
Da domani si dovrebbe (meglio usare il condizionale) cambiare registro. L'Africano ci saluta, lo salutiamo, e rimandiamo l'incontro a fine mese quando ritornerà prima delle vacanze agostane. In mezzo a questo intervallo una serie di pomeriggi di instabilità a partire proprio da domani pomeriggio, nonchè soprattutto giovedì quando ci sarà un deciso peggioramento con temporali moderati.
Vedremo cosa accadrà in futuro ma penso che il caldo (quello tosto!) lo rivedremo tra alcune settimane.