Sole e instabilità nel bassanese
Inserito il 30 maggio 2012 alle 19:06:00 da stefanoz. - Previsioni
Stiamo vivendo una tarda primavera come da copione con i primi over 26 gradi (oggi 29) e il primo sole estivo mixato da alcuni temporali serali-notturni. Proseguirà ancora per una settimana.
Condividi |
Durerà ancora una settimana l'instabilità che stiamo vivendo. Instabilità però non così assidua come settimane fa, diciamo una progressiva mutazione del tempo da primaverile ad estivo. Attualmente ci troviamo nel limbo tra tarda primavera e pre-estate. Ecco il primo assaggio estivo avverrà durante la prossima settimana, quando arriverà molto probabilmente una buona alta pressione.
Ieri c'è stato un buon temporale serale a Bassano con svariate saette e tuoni ma con deboli raffiche di vento. In totale sui 4-6 mm in base alle zone. Colpito di più il trevigiano.
La temperatura è salita sino ai quasi 30 di oggi, un po' inaspettati in quanto mi aspettavo un 28°C. Questo caldo ha le ore contate e lo rivedremo però presto.
L'instabilità ritornerà domani soprattutto nella notte con temporali diffusi con qualche raffica di vento importante e con possibilità di forti piogge di breve durata.
Rinfrescherà: nel senso che avremo sui 23-25 gradi di massima.
Nel weekend mi aspetto la classica instabilità pomeridiana tardo primaverile con piogge soventi in montagna e sconfinamento in pianura, con possibilità di brevi rovesci o anche temporali di breve durata.
Insomma la bella stagione avanza progressivamente, lasciando gli strascichi di freddo e neve tardiva solo nei ricordi degli amanti della neve.