Episodio grandigeno tra sabato e domenica
Inserito il 14 maggio 2012 alle 10:42:00 da stefanoz. - Notizie
Episodio di grandine in alcuni quartieri di Bassano del grappa tra sabato e domenica. Un evento difficile da prevedere in quanto ha colpito neanche mezza città, episodio localizzato ed intenso
Condividi |
E ci fu la grandine anche a Bassano. Dopo 3 anni in cui non si sperava più un evento di questo genere è ricapitato. Anche come quel famoso e indimenticabile 27 maggio 2009 un episodio davvero localizzato ed intenso. La tempistica per fortuna è stata diversa: nel 2009 fu di prima mattina, nel 2012 a mezzanotte.
E la grandezza della grandine fu totalmente diversa proprio per questo particolare. Caddero dei grani anche di 10 cm: ecco le foto ed il reportage firmato dal sottoscritto http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=bassano%20grandinata%20&source=web&cd=1&ved=0CEsQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.meteobassano.it%2Fdownload.asp%3Fdl%3D17&ei=UcawT4rpFMX_-gbojdX-CA&usg=AFQjCNHNLdaHlJWZQ5z5NOD_laapUPA4FQ&cad=rja
Questa volta i grani si sono "fermati" sui 3-4 cm.
Il clou è iniziato verso mezzanotte con chicchi di grandine "secca" cioè senza acqua, la più devastante, come quella del 27 maggio, per circa 2-3 minuti per poi proseguire per circa altri 5-7 minuti con grandine di 1 cm insieme alla pioggia. Parecchi danni a piante ma solo per qualche ramo o foglie in generale. Non abbiamo notato particolari danni in giro per Bassano ieri.
Come succede spesso in questi casi la zona è stata ristrettissima, molto meno di quella del 27 maggio quando interessò da Molvena sino a Bassano, ammaccando tantissimi ciliegi.
La zona più colpita è stata quella che va da Quartiere 25 Aprile e Marchesane sino a Bassano est. Il clou è stato a Bassano Sud zona Quartiere firenze. Addirittura in zona Nord della città solo qualche chicco in mezzo alla pioggia.
Gli accumuli delle nostre stazioni meteo
Bassano del grappa Sud 46 mm
Bassano del Grappa Ponte nuovo 42 mm
Bassano del Grappa Ovest 38,1 mm
Bassano del Grappa Nord 32,3 mm
Un evento quindi confinato per circa 1 km in lunghezza e in larghezza non più di 400-500 metri.
Prevederlo sarebbe stato difficile, difficilissimo.
Nel peggio ci è andata anche bene in quanto se l'asse del temporale fosse stato 30 km più a est ora non ci sarebbero state più ciliege come in quel 2009.
Da informazioni catturate nel forum dell'Associazione in cui sono associato, Bassano è stata l'unica ad aver visto una grandinata. Forse la zona di Conegliano l'hanno vista.
Il periodo particolarmente caldo ha influito notevolmente sull'episodio grandigeno. Abbiamo raggiunto i 30°C venerdì, sfiorati in quasi tutte le stazioni del bassanese (addirittura 33°C nel basso vicentino). Poi è arrivata aria fredda, aria quasi tardo invernale e ha contribuito stamattina a portare la temperatura addirittura a -1°C su molte località oltre i 1300 metri (Rifugio Bocchette -0,3°C, Monte Corno -0,7°C, Barricata quasi -2°C)
E nei prossimi giorni è prevista anche la neve su queste stazioni, tra martedì e mercoledì, con temperature minime che potrebbero toccare i -3/-5°C.
Per Bassano forse solo qualche under 10°C niente di preoccupante, ma durante il giorno si andrà facilmente sui 16-18 gradi.