Nuove piogge in arrivo, solo domenica migliora
Inserito il 18 aprile 2012 alle 09:40:00 da stefanoz. - Previsioni
La breve pausa di quasi 48 ore sta per terminare. Già in serata possibilità di qualche pioggia sparsa ma soprattutto tra venerdì e sabato pioverà di più. Solo domenica migliorerà per poi ripeggiorare. Si rivedrà la neve sulle nostre prealpi.
Condividi |
Siamo in balia del clima atlantico. Finalmente, era ora! Mi ero completamente scordato questo clima pazzerello e variabile. Già entro la fine della settimana ritorneremo in media di precipitazioni per il mese di Aprile anche se il deficit idrico da inizio anno sarà ancora discretamente negativo.
Le pertubazioni ci faranno visita in questi giorni a partire da questa sera e sino a martedì prossimo, quando l'Anticiclone si farà rivedere portando tempo un po' più stabile (meno nel pomeriggio).
Ma sarà un peggioramento diverso da quello che abbiamo vissuto nell'ultima settimana: instabilità prettamente pomeridiana-serata da oggi sino a domani. Poi tra venerdì e sabato una più corposa pertubazione arriverà sulle nostre teste con pioggia più costante anche durante il giorno con possibili anche temporali pomeridiani, sempre comunque in un contesto instabile con schiarite e veloci peggioramenti, quindi non piogge a tappeto come domenica scorsa.
Mi aspetto sino a domenica intorno ai 40 mm di accumulo di precipitazione, anche meno di 30 mm sulle zone di alta pianura tipo l'asse Sandrigo-Nove.
Domenica poi migliora decisamente con variabilità e frescura ma con un bel sole. Lunedì e martedì ripeggiora poi per il 25 Aprile ritornerà l'Anticiclone con maggiore stabilità ma non troppo in quanto al pomeriggio ci potrebbero essere rovesci. Ma ne perleremo più avanti.
Oltre ad una buona pioggia, c'è da aspettarsi il ritorno della neve sulle nostre prealpi, un evento non eccezionale ma comunque degno di nota. Nevicherà tra venerdì e sabato dai 1200-1300 in su anche se la quota media in cui si vedrà sempre neve sarà intorno ai 1600 metri, forse solo in Cima Grappa nelle prealpi addossate alla pianura. Più in basso verso il trentino, 1300 metri per tutto l'evento.
Insomma possiamo dire che davvero l'allarme siccità è passato anche se il totale annuo fino ad ora è ancora negativo. Ma viste le condizioni che si prospettavano bisogna essere positivi (visto che nessuno parla più di siccità?). Gli invasi sono ormai quasi colmi grazie al contenimento dell'acqua.