Dopo 169 giorni la pioggia seria è ritornata
Inserito il 12 aprile 2012 alle 09:29:00 da stefanoz. - Previsioni
24 settimane: tanto abbiamo aspettato per rivedere la cosiddetta pioggia seria per tutte le nostre terre. 5 Mesi lunghissimi. Domani ripeggiora, nel weekend tempo autunnale con nuvole e piogge e poco sole. Solo da metà settimana prossima migliora decisamente.
Condividi |
Un'ottima pertubazione, quelle noi meteoappassionati definiamo Atlantiche, foriere di precipitazioni che hanno rimpinguato lo scarso apporto pluviometrico degli ultimi mesi. Come le statistiche dimostrano, si conferma la tendenza che dopo i primi 3 mesi secchi, Aprile sia molto piovoso. Difatti non si vede la fine del maltempo, o almeno la si vede, inquadrabile entro la fine della settimana prossima.
Una pertubazione ricca di pioggia, perfettamente inquadrata dalla mia previsione: 50 mm raggiunti, anzi superati a Bassano Nord con 55 mm. 46 mm a Bassano centro e sud quindi dentro il range che avevo predetto 40-50 mm. Anche Semonzo non ha deluso con 46 mm e Nove con altrettanti 46 mm.
Sbagliata la previsione sulla quota neve: questa volta mi ha proprio stupito in quanto le condizioni erano da neve oltre i 1300-1500 metri ed invece la neve è arrivata sopra i 1000-1100 metri con mista anche ad Asiago e ben 30-35 cm oltre i 1300 metri. Nessuna differenza tra Altopiano e Monte Grappa sempre sui 30-35 cm.
169 giorni sono i giorni passati dall'ultima pioggia così seria. L'ultima era datata 6 novembre 2011 con 46 mm (dati Bassano Nord) e la più copiosa è stata il 25 ottobre 2011 con 100 mm giornalieri. Quindi si ritorna indietro sino a fino ottobre cioè 169 giorni fa, 24 settimane, cioè 5 mesi e rotti. Possiamo dirlo ufficialmente, siccità terminata, i bacini montani si sono riempiti più della metà, compreso il Corlo che riprenderà il suo normale "lavoro" idroelettrico penso già dalla settimana prossima.
Previsioni.
Da Domani sino a lunedì tempo perturbato in pieno stile autunnale. Venti moderati da Est-Nordest per un vortice molto profondo incentrato sul Tirreno meridionale. Il vortice non consentirà particolari piogge se non piogge deboli o qualche rovescio moderato sparso non pronosticabile e soprattutto intermittenti. Le nuvole saranno il leit-motiv dei prossimi 4 giorni e qualche sprazzo di sole ci potrebbe essere.
Quando pioverà di più? Forse venerdì e sabato. Dico forse perchè essendo il vortice sul Tirreno meridionale è davvero difficile dare una previsione in quanto dipende dove si posizionerà il minimo ed anche 100 km di differenza per noi potrebbe essere sole o pioggia.
Per gli accumuli 20-30 mm in 4 giorni sembra l'ipotesi più probabile, temperature che si alzeranno rispetto ad oggi ma rimarranno sempre piuttosto fresche 14-16 massime 6-8 minime.
Quindi posso dire che sarà un weekend da rimanere a casa o almeno qualche uscita in bici temporanea.
Per il bel tempo se ne riparla da martedì o più avanti in quanto solo nel weekend successivo è previsto un netto miglioramento.