Settimana, ma soprattutto Mercoledì, quasi autunnale
Inserito il 10 aprile 2012 alle 08:49:00 da stefanoz. - Previsioni
Peggiora il tempo da questa sera sul bassanese con piogge serie diffuse per 24 ore. Ma tutta la settimana sarà piovosa e quasi autunnale con piogge deboli e freddo in attenuazione.
Condividi |
Ritorna la pioggia dopo la Pasquetta senza fenomeni ed una Pasqua che ha riservato la "sorpresa" con un freddo impronosticabile a causa di precipitazioni mattutine non previste. Colpa della dinamica meteo di sabato sera che non è stata incisiva e quindi trasportata alla mattina di domenica. Questa "sorpresa" ha fatto cadere la neve (non dappertutto) oltre i 1200-1300 metri ed ha riportato l'inverno per 48 ore. Temperature veramente basse per il periodo con 2-3 gradi a Bassano e -6/-8 sulle stazioni del nostro sito in montagna. Le massime non sono andate oltre i 10 gradi...
Da questa notte gran peggioramento in arrivo grazie all'Anticiclone che se ne è proprio andato in mezzo all'Atlantico dopo 6 mesi di dominio europeo. Questo consentirà la tanto sospirata "apertura della porta atlantica". Cosa vuol dire? Vuol dire che sarà come l'autunno, pertubazioni ogni 2 giorni, umidità sovrana, qualche foschia mattutina. Insomma gli ingredienti giusti per far terminare la SICCITA'!
Domani mi aspetto, almeno 40 mm in città, ma potrebbero essere anche 50 mm, se come credo ci sarà un ottimo richiamo da Scirocco che aumenterà gli accumuli qui in pedemontana. Insomma sarà una di quelle giornate autunnali che arrivano al momento giusto per le nostre terre.
I venti saranno in deciso aumento da oggi pomeriggio ma tutta la settimana sarà così.
Giovedì paura precipitativa ma già venerdì altre deboli pertubazioni porteranno nuvole ed umidità con piogge deboli. Insomma in questa settimana rischiamo di fare la pioggia di un mese.
Con i 18-25 mm caduti in città nell'ultima settimana sommati a questa, si ritornerà finalmente in MEDIA con le precipitazioni mensili e chissà che non consenta un recupero anche sulle precipitazioni annuali: siamo 4 volte sotto la media!