Pasqua e Pasquetta buoni in un periodo instabile
Inserito il 05 aprile 2012 alle 16:23:00 da stefanoz. - Previsioni
Errate le mie previsioni (ma di tutti tra l'altro) ma comunque la pioggia è arrivata in serata-nottata. Replica stasera fino a domattina e soprattutto Sabato quando entrerà Aria fredda. Pasqua e Pasquetta migliora ma con freddo e venti di bora.
Condividi |
Le previsioni fatte già una settimana fa erano esatte per Pasqua e Pasquetta. Completamente errate per l'arrivo della prima pioggia. Ma comunque è arrivata!
Andiamo con ordine.
Questa sera-notte sono passati 3 nuclei precipitativi con un temporale verso le 6 che ha lasciato davvero poca acqua dalle nostre parti, ma solo dalle nostre parti.
A Bassano nord raggiunti e sorpassati i 12 mm di accumulo, meno in città con 7-9 mm in base alla località. Anche nell'hinterland Borso e Semonzo e Nove intorno ai 6-8 mm.
Ma a Thiene-Schio ha fatto meglio con quasi 40 mm di pioggia: ha fatto meglio anche nel trevigiano con oltre 15 mm di accumulo. Insomma siamo stati lisciati.
Previsioni errate me ne scuso con tutti voi lettori ma dopotutto guardando in rete, anche l'Arpav aveva visto male, insomma la goccia fredda in SPagna ha giocato un brutto scherzo.
Per le prossime ore ci sarà un simile peggioramento a ieri in serata e in nottata, grazie ai temporali che si formeranno in Emilia in trasferimento verso Nord.
Sarà l'ultimo attacco con vento da scirocco e quindi nubi basse, perchè già da domattina soffieranno venti da SW liberando un po' dalla cupezza di ieri e oggi. Però sabato cambia quasi tutto, entra aria più fredda (fredda!) da nordest e con la preesistente umidità al suolo creerà qualche temporale pomeridiano (speriamo ce n'è bisogno, non ne vedo uno da luglio!).
Questa aria fredda oltre che portare temporali consentirà di portare un bel colpo di coda invernale con neve che potrebbe scendere anche sotto Cima Grappa quindi intorno ai 1500, riportando la neve nelle vette anche intorno ad Asiago. Assisteremo ad una domenica di Pasqua e lunedì di pasquetta con venti freddi di Bora, forse anzi sicuramente ultimo sussulto invernale. Il che vorrà dire, calo drastico delle temperature (massime sui 13-15 gradi) vento freddo e soprattutto secco. Nei pomeriggi probabili piovaschi sui monti, difficile che scendino in pianura per via del vento secco al suolo. Però l'ombrello comunque lo porterei in macchina, sai mai che scenda qualcosa. Insomma classico tempo primaverile, finalmente, con instabilità pomeridiana.
Poi il tempo ripeggiora in settimana e sarà un'altra settimana di acqua, e qui dovrebbe finalmente terminare l'emergenza siccità (in Friuli siamo quasi già fuori, in montagna sono scesi quasi 100 mm di pioggia!)
La spallata all'Anticiclone sembra poter durare per un'altra settimana, prima del suo ritorno che sarà ancora più forte.