Domani pomeriggio ritorna finalmente la pioggia
Inserito il 02 aprile 2012 alle 09:57:00 da stefanoz. - Previsioni
Già ieri mattina è stato il segno della svolta. Temperatura che non è andata oltre ai 14 gradi, cioè massima più bassa di ben SEI gradi. Siamo ritornati finalmente in primavera!
Condividi |
Il caldo anomalo e record (per Bassano non assoluto, massima sotto i 25 gradi e quindi imbattuto il record del 1990) seconda massima assoluta della storia bassanese è ormai acqua passata ed il suo probabile ritorno avverrà probabilmente negli ultimi 10 giorni del mese.
Ora si apre una fase pertubata già iniziata ieri. Non ci sono stati rovesci in pedemontana ma in montagna qualche debole rovescio c'è stato. Un cambio d'aria notevole, tutti l'abbiamo notato.
Anche stamane aria più umida e fresca segno del cambio di circolazione avvenuto.
Domani cambierà anche il colore del cielo: da blu a grigio.
Piogge che inizieranno nel pomeriggio-sera comunque prima del tramonto e dureranno sino a mercoledì.
Non sarà una pertubazione in stile autunnale con piogge continue, nonostante lo scirocco che soffierà domani e dopodomani, ma sarà una pertubazione di inizio primavera, rovesci tra il debole ed il moderato, pause piuttosto prolungate, con gli impulsi piovosi che saranno dettati dal golfo ligure. Tutto grazie alla cella in Spagna che sarà alimentata da una debole ondata fredda proveniente da Est. Questa circolazione non si sbloccherà probabilmente sino a metà mese, regalando acqua, non a seci roversi ma comunque alleviando terre e campi.
Il primo momento pertubato è indicativo da domani sino a sabato, con accumuli che nel bassanese potrebbero arrivare a 50 mm (o più): piogge deboli-moderate e susseguenti pausa anche di più di mezze giornate. Possiamo indicare le giornate con più pioggia: tra martedì e mercoledì mattina e tra giovedì e venerdì pomeriggio. Poi nel weekend pasquale ancora non è ben deciso cosa potrà accadere. C'è un nuovo impulso da est ma non è ancora confermato se ci lambirà o ci prenderà in pieno, questo lo sapremo a metà settimana.
Sembra comunque che ci sia un po' di instabilità pomeridiana causato dalla probabilità maggiore di sole che nel resto della settimana.