Settimana prossima ritorna la pioggia ed il fresco
Inserito il 30 marzo 2012 alle 09:21:00 da stefanoz. - Previsioni
Buone notizie all'orizzonte per quanto riguarda la siccità. Si allenterà dalla settimana prossima grazie ad una pertubazione delle "nostre": entro mercoledì le prime piogge che dureranno fino a Pasqua. Intanto record di massima di Marzo da 22 anni.
Condividi |
Ultimi giorni di "fine maggio" per questo finale di Marzo. Le temperatura stanno per superare i 25°C, record imbattuto dal 26 marzo 1990. Se oggi si supereranno i 25°C, come penso accadrà, a causa dei venti di caduta dalle prealpi, sarà il record storico mai raggiunto a marzo. Altre temperature record i +24°C del 27 marzo 1977, ricordando che la massima assoluta dal 2000 è stata "solo" di 21,5°C nel marzo 2002, quindi siamo ad oggi a ben 3 gradi sopra quel dato: dato semplicemente spaventoso!
Tanto per parlare di dati brevemente, siamo già al record di media delle temperature massime della STORIA e di +1.5°C rispetto il precedente record del 1961.
Per la previsione dei prossimi giorni è presto detto. Ancora sole e poche nuvole sino a sabato. Domenica invece sarà una giornata instabile in montagna dove c'è la forte possibilità di pioggia di breve durata. Qualche nuvola dovrebbe disturbare anche il bassanese e tutta la pedemontana ma ad oggi non sono previste piogge degne di nota.
Il vero cambiamento del tempo in Europa è proprio atteso domenica con l'allontanamento dell'Anticiclone verso la sua sede originaria cioè le isole Azzorre e l'Atlantico.
Finalmente, oserei dire, si rivedranno le nuvole e le prime piogge sono attese tra martedì e mercoledì. Sarà una pertubazione delle "nostre" cioè venti da sud-sudovest, probabile richiamo da scirocco e parecchia pioggia. Dalle prime proiezioni si parla di oltre 50 mm, ma sono proiezioni difficili da confermare. Le correnti comunque saranno a favore per un episodio pertubato che durerà da mercoledì sino a sabato pre-pasquale.
Ritornerà anche il "fresco", diciamo fresco perchè passare da 25°C a 17°C di massima sarà un bel cambio d'aria, ma le temperature saranno assolutamente nella media (pensiamo a quanto siamo sopra ora!).
Prime previsioni per Pasqua e Pasquetta. La pertubazione non andrebbe a lasciare tempo bello ma una certà instabilità pomeridiana che potrebbe disturbare i pomeriggi sicuramente in montagna, con possibilità di acquazzoni anche in pianura (da confermare).
Quindi le aspettative sono "rosee" per i nostri orti, acquedotti e pompe, che stanno lavorando alacremente per garantire approviggionamento idrico alle valli e alla montagna. Non risolverà la siccità ma sicuramente apre nuovi scenari per i primi 15 giorni di aprile, cioè quelli più umidi e consoni del periodo.