Nuova debole pertubazione in arrivo
Inserito il 17 marzo 2012 alle 09:41:00 da stefanoz. - Previsioni
Tra domenica e lunedì nuova debole pertubazione nel bassanese. Settimana prossima ritorna la primavera ma con temperature intorno ai 16-18 gradi. Arriverà un colpo di coda dell'inverno?
Condividi |
La natura ormai si sta lentamente svegliando grazie alle temperatura da inizio mese sopra la norma. Tra domenica e lunedì ci sarà un passaggio pertubato. Ci rovinerà la domenica soprattutto nel pomeriggio-sera, mentre nella mattinata ci sarà variabilità con possibili pioviggini. Quindi se siete intenzionati ad andare in giro fatelo nella prima parte della giornata.
Piogge che allenteranno la morsa della siccità che sta interessando anche il bassanese con dati veramente allarmanti. Mi aspetto 20 mm di pioggia complessivi a Bassano, anche 30-40 mm in montagna con neve che non imbiancherà le prealpi ma solo le alpi meridionali oltre i 1800 metri. Sicuramente il peggioramento più corposo da dicembre.
Parlando degli ultimi 5 mesi, per BASSANO DEL GRAPPA, siamo tra i peggiori risultati. Davanti solo il 1973, 1989, 1990.
Ricordo che negli ultimi 3 anni, 2 anni siamo arrivati a 950 mm contro gli attuali 214 mm... senza parole!
Parlando di marzo meno piovosi, per BASSANO DEL GRAPPA, imbattibile il 2003 (solo 3 mm).
In montagna stiamo già vivendo momenti di difficoltà. Nel feltrino già utilizzo di autobotti per riempire le vasche di raccolta acqua, sul Monte grappa la stessa cosa. Allarmante che succeda a Marzo e non ad Agosto.
Il proseguo della settimana si presenterà come l'ultima. Pochissime nuvole, temperature sempre piuttosto "basse" al mattino e massime tra i 16 e 18 gradi, forse anche qualcosa in meno.
Arriverà il colpo di coda dell'inverno? Un colpo di coda potrebbe arrivare nei primi giorni di Aprile ma non ne siamo così sicuri. Un colpo di coda che porterebbe un bel po' di pioggia sulle nostre terre!