Primo assaggio primaverile
Inserito il 22 febbraio 2012 alle 09:39:00 da stefanoz. - Previsioni
Ottimi gli apporti nevosi arrivati nei giorni scorsi sulle nostre montagne: Asiago e Monte Grappa 15 cm, Marcesina 30 cm.
La parentesi invernale di quasi un mese si conclude e ritorna l'alta pressione. Primo assaggio primaverile nel weekend.
Condividi |
Io l'ho rinominata "la nevicata della stagione", è stata sicuramente la nevicata più corposa della stagione per le nostre montagne. Finalmente, con due mesi di ritardo.
Un po' tutte le località hanno avuto un manto nevoso di 15 cm ma c'è stata una zona che è stata raggiunta da copiose nevicate. Se al Monte Grappa ed Asiago il manto non ha superato i 15 cm nella zona tra Enego-Stoner-Lisser-Marcesina la differenza è stata notevole: ben 30 cm di neve fresca!. Una particolarità del nostro microclima conosciuta da chi ha esperienza nel giro delle correnti in questi casi. Non è la prima volta (è già successo negli ultimi due inverni che monitoro la situazione nevosa in quella zona) che Marcesina raddoppia l'accumulo sia dell'Altopiano e sia del Monte Grappa, grazie al Monte Lisser. Ne riparleremo con più dati a nostra disposizione.
In pianura abbiamo assistito ad una pioggia debole con 20 minuti di acqua mista a neve che non mi aspettavo intorno alle 9.00 di Lunedì. Tra domenica e lunedì sono scesi 15 mm, un po' meno di quello che mi aspettavo.
E' arrivata la neve ma presto purtroppo se ne andrà. Entro domenica o già sabato addirittura, la neve scomparirà completamente sul Monte Grappa e solo i posti "freddi" come Marcesina riuscirà a rimanere seppur metà sarà sciolta.
Purtroppo è prevista dalle prossime ore l'arrivo di aria tiepida che alzerà le temperature sino a 15 gradi in pianura (c'è chi parla anche di 18 gradi io non ci voglio credere...) mentre in montagna potremo arrivare a metà giorno a 10-13 gradi in base all'esposizione. Quindi la neve appena caduta se ne andrà velocemente.
Le minime comunque rimarranno fresche anche in pianura. Per Bassano mi aspetto 4-6 gradi, forse si sfiorerà lo zero in piena campagna.
La neve? non se ne vede per almeno 12 giorni e purtroppo questa fase tiepida potrebbe durare sino alla prima settimana di marzo, cosa che potrebbe tagliare le gambe a tutti i comprensori sciistici già presi per il collo da un'annata avara di precipitazione.
Vedremo cosa ci riserva il tempo ma ora attendiamoci un weekend tiepido, un assaggio primaverile per le prime passeggiate in riva al Brenta o sulle nostre deliziose colline.