Tempo in miglioramento dopo la nevicata
Inserito il 13 febbraio 2012 alle 09:17:00 da stefanoz. - Previsioni
Accumuli intorno ai 5 cm domenica mattina. Ora tempo in miglioramento, progressivo aumento delle temperature soprattutto nei valori massimi, mentre il gelo rimarrà di notte per tutta la settimana. Peggioramento nel weekend?
Condividi |
Alla fine la neve è arrivata seppur con 24 ore di ritardo. Un "minimo" sul Tirreno che ha creato molte polemiche nel weekend soprattutto a Roma dove erano previsti 30 cm e ne sono caduti 5. E' nevicato in Sicilia ed in Sardena dove non era previsto minimamente, mentre anche nelle Marche la neve è stata molto meno di quella prevista. Merito del minimo che ha deciso sabato di rimanere sull'Appennino e non lanciarsi nel mare, mancando diverse nevicate, comprese quella di Bassano di sabato. Ecco la spiegazione della previsione sbagliata. Errore globale (i modelli in verità sono sempre gli stessi, è l'esperienza fa la differenza zona per zona) insomma.
Ma il minimo ha ripreso la sua corsa nella nottata di sabato e domenica sono arrivate le previste nevicate anche sul nordest. Praticamente tutto il territorio veneto è stato interessato dal nucleo proveniente dalla Slovenia: 5 cm. Centimetri visti anche a Bassano, anche se nel pomeriggio ha sciolto la metà dell'accumulo, purtroppo! Nevicata iniziata alle 7.30 fino alle 13.00 circa con intensità tra il debole ed il moderato. Temperature record di nevicata tra le più basse di sempre per il nostro "tiepido" territorio: -4,5°C fino a -2,5°C.
Nella notte una leggera nevicata intorno alle 23.30 che ha lasciato un velo (ha fatto meglio a Montebelluna con un paio di cm di accumulo).
Ora ci aspettiamo un netto miglioramento del tempo. Ritorna quindi il sole e le temperature massime aumenteranno progressivamente giorno dopo giorno sino ai quasi 10 gradi in settimana. Gelo invece notturno con estese gelate per quasi tutta la settimana con temperature che da domani scenderanno anche a -6°C e probabilmente più in basso a sud della città (Cartigliano-Nove-Rosà). Niente di eccezionale, ritorniamo nell'inverno normale con qualche velatura. C'è rischio anche di venti tiepidi di Foehn a metà settimana, vediamo se arrivano.
Nel weekend probabile peggioramento ma è ancora da quantificare.