Neve domani e domenica pomeriggio
Inserito il 10 febbraio 2012 alle 15:38:00 da stefanoz. - Previsioni
Dopo la nevicata di questa notte, si replica già domani. Domani per tutto il giorno, possibilità di neve a rovesci deboli, mentre domenica pomeriggio qualche rovescio nevoso sparso. Periodo gelido e nevoso, finalmente!
Condividi |
Il paio di centimetri scesi questa notte sono resistiti anche ad un sole fiebile che ci ha accompagnato per tutto il giorno. Nessuna giornata di ghiaccio (temperature tutte sottozero) purtroppo, ma appena sopra zero: +0.5°C in tutte le stazioni. Momento gelido insomma, con neve al suolo, il miglior momento di tutto l'inverno 2011-2012.
L'Arpav ma anche i modelli meteo in generale notano per domani una serie di rovesci sparsi in tutto il veneto ma soprattutto sulla pedemontana vicentina. Arpav parla anche di 5-15 cm al suolo. C'è un gran problema però. E' la bora che soffierà in maniera moderata in tutta la pianura (a Trieste 130 kmh, qui arriva un 5-10 kmh. Questo vento potrebbe inibire le precipitazioni, lasciandosi all'asciutto per tutta la giornata ma proprio per l'orografia delle prealpi sembra che Bassano sia al limite geografico per non risentire di questo vento di Bora che ricordiamo asciuga tutto per via della bassa umidità. Non è quindi una questione "fa troppo freddo e quindi non scende nulla" ma proprio questo vento dai 200 ai 700 metri fa calare l'umidità e non fa scendere il fiocco di neve.
Ecco da Bassano sino a Valdagno dovrebbe presentarsi 5-15 cm.
In sintesi mi aspetto almeno 5 cm a Bassano con possibilità di ulteriore manto nevoso superiore. La neve dovrebbe scendere già in tarda mattinata per tutto il giorno come detto in maniera debole e a rovesci. Se non nevicherà al mattino aspettiamoci 2-4 cm di neve nel pomeriggio-sera, non di più. Temperatura sempre sottozero o leggermente soprazero a metà giornata.
La possibilità di neve scende in nottata.
Ricordiamoci che non è tutto oro colato quello che scrivo, atteniamoci ad un lasco di tempo un po' largo perchè questa trottola sul Mar Tirreno non darà niente per scontato, come stanotte.
Domenica invece nel pomeriggio-sera qualche possibilità di fiocchi deboli ma saranno episodi sparsi e non prevedibili.
Lunedì migliora decisamente, probabile minima piuttosto bassa nell'ordine dei -7°C per Bassano (vedremo!).
Settimana prossima si calmerà il gelo anche se di notte scenderà e non di poco, mentre durante il giorno salira' anche a 5 e oltre gradi. E' prevista un'ennesima discesa del gelo dalla Germania in settimana, vediamo cosa capiterà.
Aggiornerò su Facebook e qui su questo articolo.