Bolide gelido, sarà Blizzard nevoso o solo vento?
Inserito il 08 febbraio 2012 alle 09:35:00 da stefanoz. - Previsioni
Proprio in queste ore si sta formando quello che ormai tutti definiscono il "bolide gelido". In poco più di 36 ore dalla Russia arriverà in Italia, una velocità eccezionale. Probabilmente sarà l'ultimo afflusso di aria gelida di questa fase che ormai dura da quasi 10 giorni. Il punto è, ovviamente, nevicherà o no?
Condividi |
La situazione è ben inquadrata e ve la racconto subito, anche se tutti i siti anche quelli non di meteo (tipo Corriere.it) da ieri parlano di questo "evento eccezionale".
Ormai saprete tutto ma io ve la ri-racconto.
Praticamente in queste ore si sta formando un "bolide gelido" che dalla Russia raggiungerà il Meditterraneo in 36 ore: 4000 km in 36 ore, un evento eccezionale.
Sarà l'ultima botta gelida di questa fase (ne sono previste altre....non disperiamo!)
Questo nucleo di aria gelida (-20°C al suo interno prima di sfaldarsi nel Meditterraneo) scenderà in maniera anomala in Italia e soprattutto con direzione Triveneto. Questo sarebbe il "remake" del 13 dicembre 2001 (chi non se lo ricorda...) con un'entrata velocissima dell'aria gelida che gelò tutto. Succederà lo stesso: sarà un peggioramento notturno forse di neanche 7 ore, quindi toccata e fuga.
Il gran punto di domanda è dove impatterà questo "bolide gelido".
C'è chi come alcuni siti meteo (parlo di quelli professionistici) commentano ad un'entrata più orientale, tipo da Gorizia-Trieste, regalando una gran nevicata (anche se veloce) al Triveneto. C'è chi come alcuni modelli matematici descrivono l'entrata diretta da Cortina (per darci un punto di riferimento). E questo cambia assai in quanto se entra da Trieste ha una curvatura che favorisce lo stau, se entra da Cortina sarà solo vento.
Ecco diciamo che fino a poche ore non si saprà cosa farà.
Si sanno però le conseguenze. Gran vento in ogni caso: se parte da Cortina gran foehnata con venti allucinanti sui pendii delle prealpi (nonchè nelle cime), se parte da trieste saranno le coste ad avere dei venti molto forti.
Ecco spiegato cosa succederà.
Oltre a questo succederà un'altra cosa: appena passerà il Triveneto si creerà una bassa pressione sul Ligure o sul Tirreno, questa darà una marea, ma dico una marea di precipitazioni forti per 2 giorni sugli appennini con anche 1 metro di neve fresca (ai due metri già presenti). Questo è più che sicuro.
Questa bassa pressione creerà molto probabilmente delle precipitazioni anche sul Triveneto la cui entità è ancora da chiarire, anche perchè non sono precipitazioni dirette come quelle dell'Appennino ma con particolari movimenti del minimo.
In sintesi, giovedì in prima nottata (18-21h) arriverà questo bolide gelido, speriamo con tanta neve e vento in modo che si formi un bel Blizzard stile dicembre 2001. Poi venerdì giornata nuvolosa o con qualche debole precipitazione soprattutto in montagna poi sabato altro peggioramento più consistente con nevicate (da quantificare).
Insomma un periodo mica così semplice da decifrare. Non a caso tutti i siti meteo commerciali stanno cambiando la previsione ogni 2 ore. Comunque dopo questa bordata gelida, ci saranno alcuni giorni della prossima settimana con inversione e quindi freddo che ritornerà.