Gelo quasi record, domani possibilità di fiocchi
Inserito il 06 febbraio 2012 alle 11:28:00 da stefanoz. - Previsioni
Siamo a pochi decimi di grado sul record del 20 dicembre 2009 (-9.4°C quel giorno!) per poi raggiungere il record storico del 1991 (-11°C) e del 1985 (-11°C). -8.7°C la minima oggi a Nord, -9.5°C a Ovest, con una minima neve al suolo. Tra stanotte e domani qualche fiocco che porterà ad un leggero accumulo di neve.
Condividi |
L'Arpav ci aveva visto lungo tra sabato e domenica. Io non ci credevo ed invece ha veramente nevicato seppur poco. In 7 ore di neve è sceso solo 1 cm, veramente pochissimo, però è scesa e bisogna dare atto all'Arpav della grande previsione. Non è facile veramente capire quando può o non può scendere qualcosa (basta vedere quanti errori faccio io per la previsione). Quel centimetro però ha dipinto Bassano come una città tedesca con strade bianche, alberi e pure il Ponte. La neve resiste grazie alle giornate di ghiaccio: già due consecutive, sabato e domenica, mai successo negli ultimi 8 anni (sto raccogliendo i dati storici!). Evento raro, rarissimo, vedremo se ricapiterà (probabilmente domani e mercoledì!).
Nelle prossime ore è prevista un'attenuazione del gelo anche grazie alla copertura nuvolosa che però manterrà temperature bassissime per tutto il giorno.
Qualche fiocco e qualche spruzzata di neve è prevista anche a Bassano ma soprattutto in montagna nevicherà con almeno 10 cm sulle nostre prealpi. Prevediamo (anche Arpav è di questo parere) qualche fiocco e leggeri accumuli ancora 1/2 centimetro, ma stiamo parlando delle probabilità più ottimistiche.
Però attenzione ai prossimi giorni. Ormai molti siti meteo parlano di "evento" da giovedì e venerdì. Un nucleo gelido, l'ennesimo, da est dovrebbe colpirci in pieno e potrebbe portare ancora più freddo oltre che un po' di neve "seria".
Difficile capire se ci coinvolgerà in primo piano (sarebbe l'ora eh! visto le metrate di neve sugli appennini) ma quello che possiamo dare per certo è che da giovedì sera nevicherà di nuovo. L'intensità è ancora da confermare.
Intanto gustiamoci questo freddo veramente eccezionale. Sono sicuro anzi sicurissimo che entrerà negli albi di storia meteo italiana questo Febbraio 2012. Per Bassano è già entrato!