Gelo intenso. Arpav vede neve per domani
Inserito il 03 febbraio 2012 alle 18:40:00 da stefanoz. - Previsioni
Il gelo siberiano è arrivato anche a Bassano del Grappa. Stamattina siamo scesi sino a -7°C a soli 2 gradi dal record del 2009. Record bassano ovest a -7.8°C. Domani Arpav segnala neve (io non ci credo molto!)
Condividi |
Il gelo siberiano è arrivato anche a Bassano. La notizia è questa. Stanotte il termometro è crollato. Eravamo a +1 appena dopo il tramonto ed alle 22 eravamo già a -2°C. Scesi sino a -7.8°C a Bassano Ovest, record della stagione. -7°C le altre stazioni, a soli 2 gradi abbondanti dal record del 2009. Nelle prossime si ripeterà, probabilmente domenica mattina e lunedì mattina e probabilmente sfioreremo i -9.4°C del 19 dicembre 2009, record storico per Bassano che ha battuto 85, 96, e compagnia.
La neve.
Gran argomento di questi tempi. Il centimetro si è ridotto causa sole, ne rimangono solo alcune tracce anche nella nostra calda e dolce città solo all'ombra.
Arpav vede neve in tutta la pianura veneta addirittura fino ai 5 cm sulla nostra zona, anche 10 cm in montagna. La nevicata inizierà in mattinata e proseguirà fino alla serata, neve debole secondo Arpav.
Io invece purtroppo non prevedo nulla. Mi astengo? No non vedo particolari nuvole. Sarei felicissimo di quello previsto da Arpav ma tutt'ora non capisco se arriva o no questa pertubazione che ora sta regalando decine di centimetri a Roma, Lazio e Umbria.
Io prevedo nuvole stratificate, più compatte domani con qualche fioccata in montagna (che non fa mai male di sti tempi!). Domenica prevedo una giornata più soleggiata ma assolutamente gelida con temperature sottozero anche quelle diurle.
Lunedì giornata più fredda secondo le mie previsioni, mentre più probabile l'ammasso nuvoloso che è previsto martedì e che sicuramente porterà la neve anche in pianura. Da confermare. Il freddo è previsto per buona parte del mese, almeno fino al 15 seppur meno intenso e recidivo di questi prossimi giorni. L'inverno però farà sul serio ancora e vorrà far dimenticare i primi due mesi assolutamente negativi, tiepidi e secchi.
Vedremo.