Discreta nevicata nel bassanese
Inserito il 02 febbraio 2012 alle 12:07:00 da stefanoz. - Previsioni
Non sono scesi i 5 cm previsti ne sono arrivati quasi metà. Ancora una volta a decidere è stata la Bora che ha limitato gli accumuli e lasciato a secco tutta la parte sud ed est dell'hinterland. Bassano invece imbiancata, raro con la bora.
Condividi |
Discreta nevicata ho scritto sul titolo. E' stata davvero discreta, non per le precipitazioni che comunque sono state confermate seppur davvero deboli. In montagna sopra i 1000 metri ha lasciato quasi una decina di centimetri segno che le precipitazioni c'erano. Alcuni problemi sisono avuti più in basso in pianura con la Bora che ha limitato gli accumuli. Addirittura a sud ed est del bassanese non si è visto il minimo accumulo: parliamo di Fellette-Cassola-Mussolente. Incredibile quanta sia la differenza in pochi chilometri da queste località e quelle immediatamente vicine. Stessa cosa è successa a Castelfranco, Cittadella e Trevigiano. La Bora ha praticamente limitato le precipitaazioni ed aumentato leggermente la temperatura, non permettendo l'attecchimento a terra.
Invece per una volta Bassano si è salvata. Ricordiamo con gravosi ricordi le tante nevicate annunciate anche lo scorso anno e mai arrivate (con annesse polemiche per i miei bollettini). Bene questa volta mi sono salvato letteralmente: di solito la bora imperversa sino alle porte di Marostica, questa volta ha girato poco prima di Borso del Grappa scendendo verso castelfranco.
Gli accumuli come detto sono discreti, irrisori se guardiamo al resto d'italia (50 cm nel bolognese, 70 cm nel riminese, 30 cm nel piemontese, 50 cm nel cuneese, 20 cm nel milanese). Irrisori ma dureranno un po' di giorni ora che arriverà il gelo da questa sera, come da previsione.
Previsione quindi non rispettata seppur il 1° centimetro dell'inverno è caduto a Bassano. Diciamo che se fosse andato come mi aspettavo si potevano raggiungere i 5 cm, caduti poi tra Schio e Thiene, grazie alla mancanza iniziale della bora. In montagna come detto anche 10 cm ma con medie sui 6-7 cm.
Questi gli accumuli misurati tra ieri e stamattina nei nostri dintorni, proprio per la precisione
Bassano sud 0,5 cm
Bassano ovest 1,5 cm
Bassano centro 0.5/1 cm
Bassano nord 1 cm
Campese 1 cm
Campolongo+Solagna 1,5/2 cm
Pove del grappa bassa 1,5 cm
Pove del grappa alta (oltre i 300 metri) 3/4 cm
Romano d'ezzelino alta 0,5 cm
Semonzo 1 cm
Borso 1/2 cm
Mussolente 0 cm
Romano d'ezzelino bassa tracce
Nove 1 cm
Marchesane 1,5 cm
Marostica 1,5 cm
Schio 5 cm
Thiene 4 cm
Colline breganzesi 5/6 cm
Montagna oltre i 1000 metri 8/10 cm
Per i prossimi giorni non mi aspetto granchè se non il gelo.
Mi aspetto -6 a Bassano del grappa o forse più basso anche -8°C. vediamo! In piena campagna mi aspetto anche -10/-12.
Massime sotto zero ovviamente. Questo durerà sino almeno a mercoledì.