Gelo intenso in arrivo e la neve?
Inserito il 30 gennaio 2012 alle 11:43:00 da stefanoz. - Previsioni
Grande Inverno sta arrivando, citava una famosa serie televisiva. Ormai sono poche le ore che ci dividono da un'intensa irruzione gelida, forse paragonabile al 1996. Qualche fiocco potrebbe cadere entro mercoledì anche se è più probabile venerdì. Aspettiamo però a cantar vittoria, visti i precedenti! Bora che si farà sentire per i prossimi 10 giorni almeno.
Condividi |
Ne sentirete di tutti i colori da oggi sul telegiornale. Il gelo siberiano arriverà come raramente accade: forse sarà paragonabile al 1996. Attenzione perchè se arriverà quello del 1996 ci saranno parecchi danni soprattutto alle culture ed agli alberi da frutto.
Dividiamo questa settimana in due.
La prima parte si apre oggi con cieli sereni o con nuvole alte. Stessa cosa domani. Le temperature andranno sottozero di giorno -2/-3 a Bassano centro, anche -5 nell'hinterland, con massime intorno ai 5 gradi in diminuzione domani. Mercoledì dovrebbe peggiorare con aumento nuvoloso sin dalla precedente nottata. Possibile qualche fiocco sparso anche a Bassano del Grappa, anche qui difficile capire quanta ne venga o se viene soprattutto. Il bollettino di ARPAV è molto positivo a riguardo. Vedremo.
Il freddo intenso però arriverà giovedì e si farà sentire per tutto il weekend. Se giovedì è prevista una certa nuvolosità ma quasi improduttiva è venerdì il giorno più importante con possibili nevicate dovunque. Quantificare è impossibile ad oggi si parla di forse 5 cm.
Però aspettiamo, Arpav segnala tutto ciò.
Non ho citato la bora, non ci vado molto daccordo se non si era capito. Soffierà per tutti i giorni a seguire creando una sensazione di freddo molto marcata, vento che non mollerà la presa almeno per 10 giorni, quindi attrezziamoci e copriamoci molto bene.
L'importante però aver determinato che farà molto freddo. Da mercoledì addirittura è possibile avere la giornata di ghiaccio cioè temperature sotto zero anche di giorno ed è un rischio che si potrarrà ben oltre domenica.
Questo è il rischio più grande che potremo incontrare, troppo freddo, temperature sotto i -6 o anche -8, temperature che i nostri alberi, arbusti, piante e animali non sono abituati. Un pensiero a proteggere tutto ciò bisogna farlo. Senza panico però essere consci che sarà molto probabile quest'aria freddissima.