Cambiamento del tempo, arrivano le precipitazioni
Inserito il 25 gennaio 2012 alle 09:46:00 da stefanoz. - Previsioni
15 giorni avevo previsto di calma piatta e puntualmente obiettivo raggiunto. Nel weekend arrivano le precipitazioni e come avevo anticipato il fatidico cambiamento del tempo è ormai alle porte. Stop al secco, ora arrivano un po' di pioggia e neve, e ci sarà ancora un gran bel freddo.
Condividi |
Già nel precedente articolo ho parlato del record di freddo del 18 gennaio 2012, veramente inaspettato in quanto sì era previsto freddo e pure un'inversione termica marcata ma non pensavo sinceramente a trovarmi delle temperature quasi sotto lo zero per tutto il giorno, quando in montagna nello stesso momento c'erano 6 gradi in più. Miracoli dell'inversione anche a Bassano, rarissimo già in dicembre, di solito il mese più freddo dei tre invernali, a gennaio non era mai successo dal 2000.
Insomma arriviamo da un bel periodo freddo e secco con questa inversione marcata che ci ha accompagnato per diversi giorni segnando temperature sotto zero tutto il giorno da Nove a sud sino al Po per giorni, chiamate giornate di ghiaccio.
Negli ultimi giorni sono cambiare le carte in tavola. Arrivato il foehn ieri con una eccezionale temperatura di +14°C (raffiche a 40 kmh a Bassano ma in tutto il comprensorio, raffiche a 80kmh al Monte Corno sopra Lusiana a 1275 mt, raffiche a 50 kmh al Barricata), la seconda foehnata decisa del 2012 dopo quella del 6 gennaio. Speriamo sia anche l'ultima.
Da stasera assisteremo ad un bel crollo della temperatura e nel futuro ci aspettano le tante sospirate precipitazioni. Dopo quasi 2 mesi di alta pressione (tranne il 2 gennaio) finalmente è in atto e confermato peggioramento con bassa pressione sul meditterraneo che aiuterà a riportare la tanto sperata umidità a tutti i livelli.
Cambiamento che porterà ad un tempo ancora più freddo nelle prossime settimane con vento di Bora pressochè costante per tanti giorni.
Allora ve lo dico subito, non si capisce ancora se sarà neve o pioggia a Bassano. Per ora i modelli dicono pioggia, ma ci sono ancora speranze di vedere solo neve per tutto l'evento che inizierà nella giornata di sabato e proseguirà sin domenica sera. La temperatura sarà comunque fredda si aggirerà secondo me dai +2 ai +4. Potrebbero cadere anche più di 10 mm, e cioè anche 10-15 cm in montagna sopra i 500 metri. Diciamo che questa è una mia prima previsione ma prendetela con le pinze, io vi aggiorno questa volta anche in caso di pioggia. Venerdì mattina scriverò tutti gli accumuli.