Manovre invernali in un contesto secco
Inserito il 12 gennaio 2012 alle 17:24:00 da stefanoz. - Previsioni
Qualcosa sembra finalmente sbloccarsi soprattutto in Nord europa, per ora risparmiata dall'inverno. E raffreddandosi più a nord finalmente avremo anche delle speranze di vedere la neve anche qui, ma se ne parlerà tra almeno 15 giorni. Intanto chiudiamo un 2011 inguardabile con un termine ancora peggiore del resto.
Condividi |
Oggi sono un po' pessimista. Come vedete scrivo poco sul blog non c'è nulla da segnalare assolutamente. Apparte la parentesi del 2 gennaio dove sono scesi dagli 8 ai 12 cm sulle nostre Prealpi ma solo oltre i 1300 metri, per ora l'inverno stenta a partire. Diciamo che in pianura tranne alcune giornate con temperature oltre 10 gradi l'inverno c'è sempre o quasi stato. Sì diciamo che non fa freddissimo a bassano siamo ormai da 2 mesi con almeno 2 gradi in più del normale. Ma basta andare ad Asiago per capire che inverno c'è, praticamente in ritardo o comunque non ancora arrivato. La cartina tornasole fino adesso è in quota. Oggi addirittura ho visto il Monte Grappa senza neve, stiamo parlando di 1770 metri di quota. Insomma la situazione è anomala, aveva fatto peggio in alcuni nel 90 e nel 2006-2007. Non c'è da spaventarsi, niente di così preoccupante, solo che le correnti a getto e alcune figure meteo, tipo La Nina, stanno bloccando tutto l'inverno nell'emisfero boreale. In Canada sono messi come in Scandinavia, poco freddo e poca neve. E in Italia ancora peggio, siamo praticamente a sud del continente mittel-europeo. Ora finalmente qualcosa si sta muovendo sia in Canada sia in Scandinavia e Russia Occidentale (l'orientale e la zona asiatica è sommersa di neve, ovviamente). Eppure le pertubazioni ci sono state, il freddo è passato almeno 3 volte, sì è verissimo. Ma si è stampato sulle Alpi comunque a quote medio-alte, sopra i 1000 metri. A Vienna e Salisburgo hanno visto solo fioccate, sono abituate a decine di centimetri a metà gennaio. In svizzera contiamo anche 5 metri di neve, ma a 2000 metri.
Penso che il peggior momento sia già passato ed ora stiamo a vedere cosa ci riserva il Polo per questi ultimi 45 giorni di inverno meteorologico.
Già domani sera affluirà aria fredda ancora in versione foehn. Alla befana la foehnata aveva creato disagi soprattutto in montagna. Al Monte Corno, sopra lUsiana, abbiamo installato come Associazione una nuova stazione meteo dove abbiamo raggiunto i 98 kmh, notevolissimi. A Bassano abbiamo raggiunto i 46 kmh, la terza foehnata dal 2007. Diciamo che non arrivava una foehnata così intensa dal 2009, quindi da due anni. Al Barricata abbiamo rilevato 75 kmh.
Il tempo quindi sarà sempre soleggiato per almeno un'altra settimana ed il freddo finalmente ci farà andare sottozero nei primi giorni della settimana tra lunedì e mercoledì. Finalmente ritorniamo sotto zero perchè dicembre è rimasto sempre sopra zero, e anche se Bassano è mediamente più calda di Cartigliano o Romano, è un risultato storico. Quindi se intorno andremo anche a -4°C a Bassano sfioreremo i -1 e forse i -2.
La Neve? non se ne parla purtroppo però entro fine mese qualcosa potrebbe scendere grazie a questa mossa in tutta l'europa del freddo polare. Quindi iniziamo a parlare di inverno e magari di qualche precipitazione, sennò si rischia di rimanere a secco dopo un dicembre veramente secco con soli 50 mm di accumulo.
Spero di aggiornarvi presto, non come al solito con il contagocce.